Firenze - Si conclude il primo anno del nuovo mandato congressuale ad otto mesi dal congresso regionale dello scorso aprile. Ugo Bercigli, presidente della Uisp Toscana, traccia un breve bilancio dell'operato fin qui svolto. "E' stato un periodo molto significativo per far comprendere le linee di indirizzo sulle quali il Comitato regionale ha inteso sviluppare il suo lavoro - ha spiegato - assumendo prioritariamente l'impegno nei confronti del territorio, delle attività di lega, della comunicazione".
"Su questi aspetti, anche se ancora è prematuro, posso sostenere che abbiamo fatto passi significativi - ha continuato Bercigli - Stiamo cercando di radicarci sempre di più sul territorio grazie all'instancabile operato di dirigenti, volontari, presidenti. Stiamo cercando di colmare la lacuna nelle relazioni tra i vari comitati della Toscana e, a tal proposito, abbiamo dato una grande dimostrazione di partecipazione nella consegna delle benemerenze 2009 della Uisp Toscana. E' stata una giornata importante nel quale sono intervenuti tantissimi amici, dirigenti, soci e società sportive da tutta la regione. Un riconoscimento rafforzato dalla presenza - oltre che di Claudio Ritorni, Assessore allo Sport del Comune di Livorno - di Gianni Salvadori, Assessore regionale allo Sport, e di Paolo Ignesti, Presidente regionale del Coni".
Bercigli entra anche nel merito del settore comunicazione, nel quale, spiega, "siamo riusciti ad avviare un percorso importante attraverso la realizzazione del nuovo sito internet (www.uisp.it/toscana), la newsletter mensile (quasi 10 mila i contatti email) e la rassegna stampa quotidiana, consultabile sul nostro sito, che ci aggiorna quotidianamente su quello che accade su tutto il nostro territorio".
"Siamo molto soddisfatti dei primi risultati conseguiti. - conclude il presidente regionale - Per l'entusiasmo e la passione messi in campo e che contraddistinguono i dirigenti Uisp, abbiamo assistito ad una forte affermazione delle nostre strutture sul territorio. Ma siamo soltanto all'inizio di un lungo cammino che ci dovrà far crescere ancora molto. Ecco perché auspico per il 2010 la stessa solidità e passione che ci hanno contraddistinti durante l'intero 2009. Nel frattempo, colgo l'occasione per rivolgervi i miei più sentiti auguri per un felice Natale e un buon anno nuovo".