Comitato Regionale

Toscana

N.6 - Ballerini in carrozzina, a Livorno è realtà

Livorno - Lo sapevate che anche le persone in carrozzina ballano? Succede grazie alle numerose attività di danza che, in virtù anche del supporto della Uisp, molte società organizzano in Toscana. Tra queste, spicca Wind Dance di Cecina (affiliata Uisp), dove il responsabile Paolo Galeotti impegna tempo ed energie per l'integrazione e il divertimento dei disabili attraverso la danza. Una danza capace di coinvolgere proprio tutti: dai celebrolesi ai paraplegici, dai non vedenti ai disabili su sedia a rotelle. Questi ultimi hanno più autonomia di movimento potendosi spingere sulla sedia. Per questo motivo svolgono un lavoro fisico non meno intenso da coloro che hanno l'uso delle gambe. In genere ballano in coppia con una persona non disabile oppure con un'altra che è in carrozzina come loro.

Diversa è la situazione per le persone con disagi psichici: il loro scoglio è quello di riuscire coordinarsi con la musica. All'inizio interpretano la musica a modo loro e, grazie anche al supporto di una guida, spiega Galeotti, "riescono a imparare e a fare cose magnifiche. A testimoniarlo sono spesso i volti sorridenti  di questi ragazzi quando sono in pista".
La società Wind Dance sta organizzando, per sabato 29 e domenica 30 maggio al Palamacchia di Livorno, un torneo nazionale di danza per disabili. "Arriveranno ballerini da tutta Italia e dimostreranno per prima cosa che i disabili hanno una sensibilità e che la sanno esprimere attraverso la musica e il movimento e poi che intendono farlo in un torneo, quindi impegnandosi al massimo".

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP