Comitato Regionale

Toscana

A Siena si parla di "Donne e sport, una parità da raggiungere"

Il Comitato regionale Uisp Toscana, insieme al Comitato territoriale di Siena e all'Università di Siena, organizza un convegno sull'importanza della parità delle donne nello sport.

La parità di genere è uno dei 17 Obiettivi Globali promossi dalle Nazioni Unite nell’ Agenda 2030 ed è un tema ancora molto discusso nello sport.
Le donne che fanno sport in Italia sono quasi 18 milioni, anche se i dati rilevati dal Censis si riferiscono al 2019 (quindi prima dello stop imposto dalla pandemia).

Se si prende in considerazione solo chi fa attività fisica in maniera continuativa, si contano sei milioni e mezzo di praticanti, con un incremento del 25,5% rispetto al 2008. Nonostante questa crescita molto significativa, rimane costante il gender gap nello sport: se si fa riferimento alla fascia d’età 15-17 anni, per esempio, la quota delle ragazze che fa attività fisica è pari al 42,6%, contro il 58,4% della controparte maschile.

La parità dei sessi in ambito sportivo è dunque lontana. Sempre secondo il Censis, dei 4.708.741 atleti tesserati nelle diverse Federazioni, le donne sono appena il 28%. Tra gli operatori sono ancora meno: le allenatrici sono solo il 19,8%, le dirigenti di società il 15,4% e le dirigenti di Federazione il 12,4%.

Per questo la Uisp da tempo si è posta l'obiettivo di promuovere lo sport femminile fin dagli anni ottanta, con l’impegno del Coordinamento Donne Uisp l’elaborazione della Carta dei Diritti delle donne nello sport del 1985.

Il convegno di lunedì 9, dal titolo "Donne e sport, una parità da raggiungere", si inserisce perfettamente in quest'ottica e come nella migliore tradizione Uisp si apre alla società civile e favorisce il dibattito con le istituzioni. A questo proposito parteciperanno personaggi del calibro di Francesco Frati, Magnifico Rettore dell'Università di Siena, Alessandra Nardini, Assessora alle pari opportunità della Regione Toscana, Nicola Porro ex docente universitario di sociologia, oltre che dirigenti Uisp e del mondo sportivo professionistico e non e studenti universitari.

“Questo convegno intende sottolineare l'attenzione della Uisp verso l'estensione del diritto allo sport a tutti – dichiara il presidente Uisp Toscana Lorenzo Bani - Non è solo un problema di pari opportunità nello sport,ma di linguaggio e di tempi per esercitare attività e ruoli dirigenziali. Sempre più dovremo rivolgerci a saperi e competenze di livello scientifico e in quelle realtà Uisp dove esiste maggiore sensibilità su questo tema. Per questo il comitato Uisp e l'Università di Siena sono un binomio eccellente per approfondire il problema”.

L'appuntamento è per lunedì 9 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Siena.

Qui la locandina con il programmaConvegno Uisp

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE