Comitato Regionale

Toscana

Cicloturismo, domenica a Prato l’atto conclusivo del Campionato toscano Uisp

C'è anche lo sfondo benefico ed è lotta serrata per il primo posto finale del Circuito Terre dei Medici


Domenica a Prato c’è l’ultima prova del Circuito Terre dei Medici (gestito da Uisp Firenze) e terza e ultima prova del Campionato toscano Uisp di cicloturismo. Appuntamento presso l’ampia e suggestiva piazza antistante il Castello dell’Imperatore da dove avverrà la partenza della sedicesima edizione del Raduno della Solidarietà, Sulle Orme di Leonardo, organizzato dall’Avis Verag Prato sotto l’egida di Uisp.

PERCORSI, C’E’ ANCHE IL TRATTO CRONOMETRATO
Tre i percorsi: da 67 km, da 107 (con 13250 metri di dislivello) e da 122 con 1700 metri di dislivello. Toccate molte delle località dove ha vissuto il Genio, Leonardo da Vinci.
L’arrivo sarà presso l’Emporio della solidarietà a Prato, a cui andrà il ricavato in beneficenza e dove verranno effettuate anche il ristoro e le premiazioni. Tra queste il premio al ciclista più giovane, il Trofeo alla squadra con più donne presenti e il primo Memorial Piero Raimondi Piero Raimondi alla squadra più numerosa.

L’evento è anche prova finale del Circuito Tuscany Bike Challenge e c’è quindi anche un tratto cronometrato, la salita del Castra, lunghezza km 5,94 con dislivello di mt 390, pendenza media 6.56 %, che sarà presente sia nei percorsi medio che lungo. La salita è complessivamente impegnativa, con tratti di pendenze importanti (anche al 10 per cento) alternati da qualche tratto di (relativo) respiro, ed è stata anche passaggio di una tappa del Giro d’Italia (la Bologna-Fucecchio) nel 2019.

LA LOTTA FRA LE SQUADRE
La curiosità è che c’è un serrato testa a testa in corso nella classifica finale del Circuito Terre dei Medici. Le due squadre dell’ASD Costa Azzurra I ciclomani e l’ASD Mugello Toscana Bike sono divise solo da 10 punti e faranno di tutto per portare in strada più tesserati possibili per spuntarla nella graduatoria definitiva; al terzo posto della classifica provvisoria c’è la Ciclistica Viaccia, campioni nazionali di cicloturismo Uisp in carica, che giocano “in casa” e risponderanno comunque con un numeroso contingente di presenze, mentre al quarto posto c’è il Campi 04 che spesso ha vinto la classifica di tappa nelle precedenti edizioni dell’evento pratese che proverà a entrare sul podio e soprattutto a difendere il quarto posto dall’assalto dell’Avis Montevarchi che la segue da vicino

QUI LA CLASSIFICA PROVVISORIA TERRE DEI MEDICI


Aggiornamento (7-10-25, ore 17.10): LA PARTENZA SARA' ALLE 8

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP