Una giornata dal meteo incerto, a tratti bagnata dalla pioggia, non ha fermato l'entusiasmo e lo spettacolo del Trofeo Città di Pisa, andato in scena domenica 18 maggio sui Lungarni pisani. La gara, valida come prova unica del campionato regionale toscano Uisp di cronometro a coppie, ha visto al blocco di partenza 33 compagini pronte a sfidarsi sul filo dei secondi. Ha vinto la coppia del Cicli Falaschi formata da Davide Cotroneo e l’ex professionista Raimondas Rumsas, che hanno preceduto Daniele Giusti ed Elisa Federigi, Valerio Serafini e Davide Pulina, Star Bike.
Il meteo ha aggiunto una nota di imprevedibilità alla competizione: le condizioni parzialmente nuvolose e alcuni momenti di pioggia hanno reso il percorso inizialmente più tecnico e insidioso, costringendo gli atleti alla massima attenzione. Fortunatamente, col passare del tempo, il fondo si è asciugato, permettendo di chiudere la gara in sicurezza e regolarità.
A rendere l’atmosfera ancora più speciale, una partecipazione di pubblico davvero calorosa, accorsa numerosa a godersi la gara nella splendida cornice dei Lungarni vestiti a festa per il Giro d’Italia, in vista della cronometro Lucca-Pisa che chiuderà l’edizione 2025.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nella centralissima piazza del Comune, sotto le Logge dei Banchi, presso la Bike Arena allestita per l’occasione. A premiare i vincitori e a consegnare le ambite maglie di campioni regionali, il coordinatore regionale ciclismo Uisp, Fabrizio Bernabei, e il Presidente del comitato territoriale Uisp Pisa Alessandra Rossi, che hanno sottolineato il valore sportivo e organizzativo dell’evento.
La manifestazione si è svolta senza incidenti e in piena regolarità, grazie anche all’impegno instancabile dei volontari, dei tesserati delle affiliate Uisp “La Bella Équipe” e “Porta a Mare”, e soprattutto alla collaborazione preziosa dell’amministrazione comunale di Pisa, al patrocinio di Pisamo, e al fondamentale lavoro della polizia municipale, i cui agenti, sia a piedi che in moto, hanno garantito sicurezza e fluidità lungo tutto il percorso.
Il Trofeo Città di Pisa si conferma così un appuntamento di riferimento per il ciclismo amatoriale regionale, in grado di unire passione, sport e bellezza del territorio.