Comitato Regionale

Toscana

Festa delle due ruote con le premiazioni del Circuito Cicloturistico Terre d’Etruria

Sul lago Trasimeno un importante appuntamento che ha chiuso la manifestazione, frutto della sinergia tra Uisp Toscana e Uisp Umbria

Due ruote Uisp in festa tra Toscana e Umbria. Nel suggestivo scenario del lago Trasimeno, l’hotel Il Gabbiano di Torricella ha ospitato le premiazioni del Circuito Cicloturistico Terre d’Etruria, giunto all’ottava edizione. L’evento, organizzato sotto l’egida della Uisp di Arezzo e con la regia di Paolo Norcini, ha celebrato un anno di ciclismo amatoriale nel segno della partecipazione e della passione per le due ruote.

A condurre la serata, seguita da quasi duecento persone, è stata Giada Borgato, ex campionessa italiana di ciclismo e apprezzata telecronista Rai. Sul palco sono saliti gli atleti e le società che si sono distinti nelle nove prove del calendario 2025, svoltosi da marzo a settembre, un periodo che ha visto migliaia di cicloturisti sfidarsi su percorsi curati nei dettagli.

Anche quest’anno il circuito Terre d’Etruria ha confermato gli standard di qualità che ne hanno decretato il successo: sicurezza, tracciati accattivanti, ristori ben organizzati e un’atmosfera di autentico spirito sportivo. In numeri, l’edizione 2025 ha fatto registrare circa 1300 partecipanti unici e oltre 230 società iscritte, cifre che testimoniano la vitalità del movimento cicloturistico tosco-umbro.

Durante la manifestazione è stata presentata anche l’edizione 2026, che prevede sei tappe organizzate con il consueto impegno dalle società locali. La parte istituzionale della serata ha visto gli interventi del presidente della Fci Umbria, Roberto Cocchieri, che ha sottolineato il valore della collaborazione tra Fci e Uisp, recentemente rinnovata. Accanto a lui, Giancarlo Proietti, responsabile ciclismo Uisp Umbria, la presidente della Uisp di Arezzo Marisa Vagnetti e il presidente della Uisp Umbria Fabrizio Forzoni, i quali hanno rimarcato l’importanza di una cooperazione costante fra “vicini di casa” per favorire la crescita dell’intero movimento cicloturistico.

 

QUI LE FOTO DELLE PREMIAZIONI

Il nuovo appuntamento è fissato per il 3 maggio 2026, quando a Tavarnelle di Cortona prenderà il via la Cicloturistica Val di Loreto, prima tappa della nuova stagione del circuito Terre d’Etruria.

“La collaborazione fra comitati Uisp vicini – sottolinea Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana - è una strategia proficua che ci permette di unire le energie positive di una rete associativa come la Uisp, come ha giustamente ricordato anche Fabrizio Forzoni”. “Mi preme evidenziare – sottolinea Ceccantini - anche la collaborazione instaurata con la Federazione dopo alcune problematiche, ormai risolte, di qualche mese fa. Lo spirito di collaborazione e l'osservanza delle regole hanno permesso a Uisp e Fci di rinnovare la convenzione con soddisfazione da entrambe le parti”.

 

LA LISTA DEI PREMIATI (YOU AND ME)

LA LISTA DEI PREMIATI (SQUADRE)

LA LISTA DEI PREMIATI (CRONO)

LA LISTA DEI PREMIATI (MASCHILE)

LA LISTA DEI PREMIATI (FEMMINILE)

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP