Uisp Toscana, insieme al Forum del Terzo Settore Toscano, abbraccia la popolazione martoriata della Palestina. Sostenendo e condividendo la pacifica azione di soccorso ai civili stremati e affamati condotta dalla Global Sumud Flotilla, con una flotta di circa 50 imbarcazioni che porteranno aiuti umanitari a Gaza.
“Uisp Toscana – afferma il presidente Marco Ceccantini – non può che sostenere con forza, nei principi e nei valori, la Global Sumud Flotilla, perché da sempre la nostra associazione si fa portatrice di valori di pace, inclusione, di aggregazione e di sostegno alle popolazioni che ne hanno più bisogno”.
Una missione che la Uisp, a tutti i livelli, ha portato avanti con impegno nei territori di riferimento, ma anche nelle zone ferite e spesso dimenticate del mondo. “A quell’area del Mediterraneo – ricorda Ceccantini – in particolare al Libano e ai campi profughi presenti in quel Paese, abbiamo destinato varie iniziative organizzate in passato. Non è una novità, per la Uisp, sostenere queste iniziative, che si basano su principi e valori importanti come il rispetto delle persone e dei loro diritti”.