Comitato Regionale

Toscana

Il convegno di Siena sulla parità di genere nello sport diventa un vero e proprio format

"Donne e sport, una parità da raggiungere” è il convegno che si è svolto in settimana organizzato dea Unversità di Siena, Uisp Toscana e Uisp Siena. Al centro l’analisi delle condizioni della persistente disparità di genere che si riscontra negli ambienti sportivi italiani, agonistici e non. Sono intervenuti Nicola Porro, presidente dell’Associazione europea di sociologia dello sport, Alessandra Nardini, assessore regionale alle politiche di genere, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Manuela Claysset, responsabile Uisp Nazionale per le politiche di genere e diritti. A raccontare direttamente la propria esperienza Elena Calzeroni, atleta nel lancio del disco e allenatrice e preparatrice atletica, nonché la docente Giulia Collodel, tennista.

Molto spesso le donne vengono attaccate e criticate in quanto donne, nella loro professione e nella loro attività sportiva a tutti i livelli, questo è ovviamente inaccettabile” afferma con decisione Alessandra Nardini.

Lorenzo Bani, presidente Uisp Toscana, continua: “Essendo noi un’associazione di sport per tutti siamo in grado di poter dire che nel nostro tesseramento sono più donne che uomini; quindi, dal punto di vista dell’associazione abbiamo fatto grandi passi in avanti”. “Queste iniziative servono a mobilitare tutto il mondo sportivo intorno a un problema che è reale, che è vero, cioè il fatto che le pari opportunità non esistono nello sport. Per cui continueremo a lottare per questo e cercheremo di sviluppare la nostra azione su tutto il territorio regionale”.

D'accordo Leonardo Magi, responsabile Uisp Toscana per le politiche di genere e diritti: “La strada è ancora lunga, per questo un ruolo importante lo hanno sicuramente la comunicazione e il linguaggio che usiamo. Quando ci esprimiamo attraverso il linguaggio, non solo comunichiamo informazioni, concetti e idee, ma proiettiamo il nostro modo di pensare e agire. La comunicazione è, infatti, anche il principale mezzo d'espressione di emozioni, intenzioni, stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, che influenza il modo di percepire, valutare e classificare la realtà”.

Qui è possibile rivedere l'intera iniziativa e ascoltare tutti gli interventi.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP