Comitato Regionale

Toscana

Inclusione e sportpertutti allo storico trofeo Guidelli di Arezzo

L'Uisp di Arezzo promuove l'arrivo del Tam Tam Basketball di Castel Volturno, una squadra di ragazzi extracomunitari di provenienza africana con problemi di inserimento

Tre giorni di gare nel rispetto dei veri valori dello sport. E' il trofeo nazionale di basket giovanile "Guido Guidelli", organizzato dalla Scuola Basket Arezzo, una delle manifestazioni cestistiche più longeve della penisola, ben 38 edizioni, che ha visto sfidarsi circa cinquecento ragazzi nelle categorie Under 12, Under 13 e Under 14 in rappresentanza di trenta squadre provenienti da tutta la penisola.

Tra queste anche la blasonata Fortitudo Bologna e il Tam Tam Basketball di Castel Volturno, una squadra costituita esclusivamente da ragazzi extracomunitari di provenienza africana con problemi di inserimento e con difficoltà economiche a cui viene fornita l’opportunità di giocare a pallacanestro in modo gratuito.

"Oggi è la vittoria del rispetto e dell'inclusione - dicono all'unisono Enrica Francini, Leonardo Magi e Marisa Vagnetti, rispettivamente rappresentanti nazionale, regionale e territoriale Uisp tutti presenti alla premiazione finale - Una partita senza differenze. In un mondo sportivo troppo concentrato sull'agonismo anche a livello giovanile siamo felicissimi di essere stati ospitati e così ben accolti da questa storica manifestazione".

La partecipazione di questa realtà è stata prevista con il fondamentale supporto del comitato Uisp di Arezzo. Nel corso delle tre giornate si sono svolte un totale di sessantacinque gare ospitate da sei palazzetti tra Arezzo, Badia al Pino e Ponticino.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE