Comitato Regionale

Toscana

N.16 - Grosseto, nonni contro nipoti a suon di videogiochi

GROSSETO - E' stata una sfida diversa dalle altre, quella che è andata in scena al comitato Uisp di Grosseto sabato 8 gennaio. A darsi battaglia due categorie molto particolari: nonni da una parte, nipoti dall'altra. Del tutto particolare anche lo sport praticato, visto che i concorrenti si sono sfidati a colpi di videogiochi. L'originale iniziativa ha preso il nome di "Primo torneo Nonni contro nipoti" ed è stato organizzato grazie al supporto della lega giochi tradizionali di Grosseto. Oltre cinquanta i partecipanti, tra cui una decina di over 60, nonni di alcuni bambini presenti, la cui età media si aggirava intorno ai 13 anni. "E' stato molto bello - ha detto Oliviero Faenzi, uno degli organizzatori dell'appuntamento - vedere gli anziani del gruppo sfidare i propri nipoti nel bowling virtuale. Nonostante fossero un po' impacciati alle prime armi, simulando con difficoltà il lancio della palla, alla fine hanno predominato sui loro sfidanti più piccoli".
Oltre al bowling virtuale, proiettato su un maxischermo allestito per l'occasione, i videogiochi comprendevano anche il calcio e l'automobilismo. Quasi una decina le consolle presenti e portate per l'occasione da Simone Galli della lega grossetana giochi tradizionali. Tra le altre competizioni, anche il gioco delle freccette e il ping pong, il calcio balilla e il subbuteo.
"Vorremmo riproporre al più presto questa bella iniziativa - ha aggiunto Faenzi - perché si sono venuti a creare dei momenti di socializzazione importanti e inaspettati".

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP