Sta per prendere il via il quindicesimo campionato di biliardino Uisp che anche quest'anno è riuscito a raccogliere attorno ad un biliardino ragazzi, ragazze, adulti, giovani e meno giovani: trentaquattro squadre in Toscana, il record assoluto per questo ormai storico campionato.
La maggior parte delle squadre si trova nelle zone di Pisa e Versilia ma quest'anno ci sarà per la prima volta un girone di serie B tutto su Prato e Firenze. Al via anche una squadra di Siena, una di Cecina ed una di Livorno. Questo campionato, intitolato a Roberto Puppo (un giovane appassionato scomparso alcuni anni fa durante una scalata del monte Pania) sarà articolato in una serie A a dieci squadre ed una serie B formata da tre gironi di otto squadre ciascuno.
Spiega il responsabile Alfredo Bismuto: «Uno sport sano, il biliardino, che non ha età e che non presenta distinzioni di sesso né di ceto sociale, perché tutti giocano al calcio balilla, uno strumento magico che ha la capacità di veicolare nella giusta direzione anche il tempo libero dei nostri giovani oltre a regalare magiche atmosfere all'interno dei circoli ad ogni gara, perché le gare del nostro campionato si disputano all'interno dei circoli sportivi, durano alcune ore e si dimostrano coinvolgenti e spettacolari».