Comitato Regionale

Toscana

N.9 - ‘Goal’, grande successo per la prima edizione del festival

FIRENZE - Quasi mille persone hanno partecipato alla prima edizione del festival cinematografico sul mondo del calcio 'Goal. Storie di calcio, storie di vita' diretto da Giovanni Bogani e promosso dalla Uisp Toscana e da FST Mediateca Toscana Film Commission.
Tra i momenti più importanti del festival, svoltosi al cinema Odeon di Firenze, c'è stato sicuramente l'omaggio a Jafar Panahi, il regista dissidente iraniano recentemente liberato dagli arresti a Teheran. Nell'ambito della serata, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, è stato proiettato il suo ultimo film 'Offside', storia di una ragazza che si traveste da uomo per seguire la Nazionale di calcio allo stadio di Teheran, dove alle donne è proibito andare a vedere le partite di calcio.

Ricco anche il parterre di ospiti della giornata successiva, quando all'Odeon sono arrivati il produttore e presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il regista Giovanni Veronesi. De Laurentiis ha parlato del Napoli che verrà e di mercato. Bocciato Luca Toni: "Vado a cercare nuovi campioni tra i giovani non tra i trentaquattrenni. Il discorso della pressione non lo capisco: quando ho preso Hamsik, non ho dovuto aspettare tre anni per vederlo giocare. Così come Gargano: subito mi hanno detto che è un motorino inesauribile a centrocampo".
L'ultimo giorno del festival si è tenuto l'omaggio a Giancarlo Antognoni, protagonista di un incontro con numerosi ospiti: Pazzagli, Sarti, Iacobelli, Paci e tanti altri. L'ex numero 10 viola è stato omaggiato con il premio 'Goal' "per la coerenza, la dignità, il rigore della sua straordinaria carriera".
Per il prossimo anno, visto il successo di questa prima edizione, si prospetta una seconda edizione del festival, ancora più allargata e più densa di ospiti.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP