«Sotto rete per i diritti» è il torneo amatoriale di pallavolo che sabato 29 novembre animerà il palazzetto Sporting Gau Arbia, ad Arbia, nel comune di Asciano. Sarà una giornata interamente dedicata allo sport e ai diritti, alla quale ovviamente non poteva mancare Uisp Toscana che conferma il suo impegno instancabile in questo ambito. Forte attenzione è dedicata ai temi dell’inclusione e alla partecipazione della comunità LGBTQIA+.
Il programma si apre alle ore 14 con il torneo di pallavolo amatoriale, rivolto alle squadre del territorio e alla rete pallavolistica LGBTQIA+. L’iniziativa mette al centro l’idea di una pratica sportiva aperta, in cui la competizione è strumento per creare relazioni, valorizzare le diversità e contrastare ogni forma di discriminazione dentro e fuori dal campo.
Nel corso del pomeriggio sono previsti i saluti istituzionali di Mattia Mangone, vicesindaco del Comune di Asciano, a testimoniare il sostegno dell’amministrazione locale al progetto.
Alle ore 19 è in programma il convegno «Differenze in gioco», momento di riflessione che affianca al campo da volley uno spazio di approfondimento culturale e politico. Il dialogo vedrà protagoniste Manuela Claysset, referente Politiche di Genere e Diritti di Uisp, e Chià Rinaldi, responsabile del progetto «Differenze in gioco», chiamate a confrontarsi su come lo sport possa diventare un laboratorio concreto di parità e inclusione.
L’evento vede la partecipazione RE.A.DY, di Arcigay Siena – Movimento Panessuale, della Regione Toscana e di numerosi Comuni patrocinanti, a sottolineare il carattere corale e territoriale dell’iniziativa. «Sotto rete per i diritti» si presenta così come una giornata in cui pallavolo, associazionismo e istituzioni si alleano per ribadire che i diritti non sono mai fuori gioco.
