Comitato Regionale

Toscana

Toscana al centro del calendario degli eventi Acquaviva Uisp nazionale

Fiume Arno e fiume Ombrone protagonisti

Il 2026 segna un momento d'oro per chi ama vivere il fiume non solo come paesaggio, ma come spazio di sfida e socialità. Il nuovo calendario nazionale delle attività di Uisp Acquaviva mette infatti la Toscana al centro della scena con due appuntamenti che sono molto più di semplici gare: sono esperienze di pura immersione nella natura e nell'inclusione.

Il sipario si alza domenica 29 marzo 2026 con il debutto del Palio Rafting Toscana. Per un’intera giornata, il tratto dell’Arno tra Castelluccio e Buonriposo, nel comune di Capolona, si trasformerà in un’arena naturale dove l'adrenalina incontra il sorriso. L'iniziativa, nata dalla sinergia tra Uisp Acquaviva Toscana, Uisp Arezzo e la SSD Aquaterra T-Rafting, chiama a raccolta equipaggi da sei persone pronti a sfidarsi a colpi di pagaia. Non serve essere campioni olimpici, basta avere almeno 8 anni e tanta voglia di stare insieme.

Le acque dell'Arno, con una difficoltà di secondo grado perfetta per garantire divertimento in sicurezza, vedranno ogni team impegnato in due prove cronometrate. I tempi migliori avranno l’onore di giocarsi le finali del pomeriggio, puntando dritti alla qualificazione per il Palio Rafting Nazionale di ottobre. Ma il vero cuore dell’evento batte sul fronte dell’inclusione: la presenza di ragazzi con disabilità e la costante assistenza degli istruttori qualificati Uisp rendono questa giornata un esempio concreto di sport per tutti. Tra una discesa e l’altra, ci si ritrova poi tutti alla Pro Loco di Castelluccio per un pranzo che sa di festa e amicizia. Per chi non vuole mancare, il referente Alberto Braschi risponde via WhatsApp al 320 2252588 o alla mail info@t-rafting.com.

Il viaggio nell'acquaviva toscana prosegue poi l'11 aprile con un classico intramontabile: Vivifiume Ombrone. L'appuntamento di Paganico, curato da Uisp Grosseto, è ormai una colonna portante del calendario nazionale. Anche quest'anno la manifestazione non si ferma all'evento singolo ma, sulla scia del successo ottenuto nel 2025, farà da traino per il Palio Rafting delle Scuole previsto per il mese di maggio. È un modo intelligente e dinamico per portare i giovani a contatto con l'ecosistema fluviale, insegnando loro il rispetto per l'ambiente attraverso l'attività fisica.

 

 

Entrambe queste tappe sono orgogliosamente inserite nel fitto calendario eventi nazionale 2026 di Uisp Acquaviva. Si tratta di un percorso che attraversa l'Italia da nord a sud, ma che trova in Toscana due delle sue espressioni più autentiche: lo sport che non esclude nessuno e che valorizza ogni centimetro del nostro territorio.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP