Comitato Regionale

Toscana

Uisp in lutto: addio a Piero Raimondi

Per un tragico lutto la Gran Fondo cicloturistica Sulle Orme di Leonardo inserita nel circuito Terre dei Medici in programma nel week end della prossima settimana (13 ottobre) non si farà. La decisione arriva dalla società organizzatrice, dopo la tragica scomparsa di Piero Raimondi, socio e consigliere Avis Verag Prato Est (che peraltro era attivo anche in prima persona nell’organizzare l’evento), scomparso domenica a seguito delle lesioni riportate in un incidente stradale occorso sabato scorso mentre era in uscita in bici sulle strade di Campi Bisenzio. Piero era un socio attivo non solo in campo sportivo con la società Avis Verag Prato Est ma anche nel sociale e nel volontariato. La società sportiva di cui faceva parte ha preso, con estrema sofferenza, la decisione di annullare la manifestazione GF Sulle Orme di Leonardo del 13 ottobre prossimo, ultima prova del Circuito Terre dei Medici organizzato dal comitato territoriale UISP di Firenze. Il comitato nel suo insieme si stringe attorno ai familiari di Piero, a tutti coloro che lo hanno conosciuto e alla società Avis Verag Prato Est.

Purtroppo sulle strade si continua a morire in bicicletta, spesso a causa di altri utenti della strada “distratti” o poco sensibili e attenti a tutelare l’anello debole, il ciclista, che occupa poco spazio nella carreggiata e per questo non intasa il traffico ma proprio per questo spesso non cattura l’attenzione dovuta di chi gli sta intorno. 

Quando accadono fatti del genere il rischio è che risultino apparentemente vani i tentativi di sensibilizzare all’utilità dell’andare in bicicletta (mezzo ecologico e non inquinante e che mantiene in salute chi la utilizza, prevenendo o alleviando l’invecchiamento precoce, con grande risparmio finale per la collettività anche in termini di spesa sanitaria); appuntamenti come le manifestazioni storiche organizzate da Uisp come Bicincittà, o gli altri eventi a sfondo più o meno agonistico, i raduni, le pedalate e così via. Che continueremo a proporre, se non altro per aver la coscienza di aver fatto tutto il possibile per sensibilizzare le persone, anche per tenere viva sempre l’attenzione che occorre rispetto reciproco tra tutti gli utenti della strada. In memoria di Piero e di tutti coloro che hanno e avranno sempre la passione che aveva lui.

FONTE: UISP FIRENZE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP