Comitato Regionale

Toscana

Uisp Toscana al Festival Equivalenze: a Firenze tre giornate dedicate all'inclusione

Interverranno Lucrezia Iurlaro, esperta in politiche di genere Uisp Toscana, e Maria Grazia Pugliese, consigliere Uisp Toscana

Al festival Equivalenze 2025, dedicato alla valorizzazione della diversità come risorsa e occasione di crescita, sarà presente anche Uisp Toscana, portando il proprio impegno verso l'inclusione e la formazione nel mondo dello sport e della società.

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2025, a Firenze al complesso Le Murate (nell’omonima piazza), si svolge la settima edizione di Equivalenze, un festival che invita a guardare la diversità come una risorsa preziosa da riconoscere e valorizzare. Il festival, organizzato dal Comune di Firenze e da Il Girasole cooperativa Sociale, Comune di Firenze e nell'ambito del Festival dei Diritti, propone tre giornate dedicate all’inclusione, al rispetto delle differenze e alla costruzione di comunità solidali.

Uisp Toscana partecipa con un ruolo centrale al panel conclusivo che si terrà sabato 1° novembre dalle 17.30 alle 19.00 nella sala Ketty La Rocca, interverranno Lucrezia Iurlaro, esperta in politiche di genere di Uisp Toscana, e Maria Grazia Pugliese, consigliere regionale Uisp Toscana.

Il panel si intitola “Introduzione a identità e corpo, fluidità di genere e corpi plurali”. Lucrezia Iurlaro parlerà dello sport come spazio politico e sociale in cui la pluralità di generi e corpi può trovare riconoscimento e liberazione dalle norme stereotipate. Illustrerà le pratiche da promuovere affinché lo sport diventi realmente inclusivo e capace di superare le discriminazioni.

Lucrezia Iurlaro


Maria Grazia Pugliese, consigliere regionale Uisp Toscana, affronterà invece il tema della disabilità da una prospettiva innovativa, invitando a riscrivere i confini che tradizionalmente definiscono i corpi. Il suo intervento mette l’accento sulla disabilità non come ostacolo, ma come possibilità di aprire nuove vie di inclusione, grazie anche alla forza della formazione come strumento di cambiamento e riconoscimento reciproco.

 

Maria Grazia Pugliese

Il panel chiuderà così idealmente il festival, che si propone come un laboratorio aperto e in continuo divenire sull’ecologia delle relazioni e sulla convivenza delle differenze. Un evento che si dimostra fondamentale per costruire una società più equa e sostenibile, dove ognuno è riconosciuto nella propria unicità e dove la diversità diventa valore condiviso.

Equivalenze 2025 conferma la sua vocazione come luogo di incontro delle differenze culturali, di genere e di abilità, promuovendo una visione di comunità coesa e rispettosa, in cui la partecipazione di Uisp Toscana rappresenta un contributo prezioso nell’ambito dello sport e della formazione inclusiva.

 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP