Unicoop e Uisp insieme per stare al passo coi tempi ma, soprattutto, per rispondere alle nuove esigenze di sportpertutti indicono la manifestazione “vicini al territorio”. In un momento storico sempre più complesso per lo sport di base, Unicoop e Uisp vogliono rafforzare il proprio ruolo, innovare linguaggi e pratiche, consolidare il proprio essere punto di riferimento per chi crede nello sport come diritto di cittadinanza e bene comune. Lo sport sociale e per tutti è il fenomeno del nostro tempo, capace di esprimere diritti, costruire comunità, contrastare disuguaglianze, superare barriere e discriminazioni, siano esse fisiche, culturali o economiche.
Ognuno con le proprie competenze.
Attraverso la pratica sportiva possiamo educare ai valori civici per avere domani cittadini migliori, possiamo attivare sani stili di vita attraverso una educazione alimentare per aumentare il risparmio della spesa sanitaria nazionale.
Per questo Unicoop dà appuntamento a cittadine e cittadini di ogni età per i giorni 25 e 26 ottobre 2025 presso il Centro Sesto con il seguente programma:
-sabato dalle ore 16,00 alle ore 18,00 skate in piazza Centrale
-sabato dalle ore 16,00 alle ore 18,00 talk in piazza centrale
-domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 skate in piazza Centrale
-domenica dalle 16,00 alle 18,00 skate in piazza centrale
Talk, sabato dalle 16 in Piazza Centrale:
Con
Testimonial sportivi: Simone Ciulli atleta paralimpico medaglia d’argento olimpiadi di Tokio 2020 e olimpionico Parigi 2024, Marco Innocenti, atleta paralimpico alle Olimpiadi di Londra 2012.
Relatori: medico sportivo (Nicola Armentano), nutrizionista (Corinna Caldini Del Branca), psicologa (Roberta Vettoretto), Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana.
 Presenta: Veronica Bellandi Bulgari