Comitato Regionale

Toscana

Ragazzinsieme 2018 "Proseguendo il cammino insieme"

Il 12 giugno si terrà il corso di formazione/aggiornamento rivolto ai referenti e operatori delle strutture coinvolte nel progetto

Dal 2009 Il progetto regionale Ragazzinsieme offre l’opportunità a ragazzi e bambini di partecipare ed esperienze educative estive di una settimana, in strutture dislocate nei contesti naturali di tutta la  Toscana; esperienze nelle quali i temi degli stili di vita salutari, il benessere personale e collettivo, il rispetto dell’ambiente che ci circonda, sono da sempre gli intenti principali dell’iniziativa.

Con questo percorso formativo si offre agli operatori delle strutture coinvolte nei soggiorni educativi l’opportunità di confrontarsi e accrescere le proprie competenze e risorse, attraverso un percorso residenziale nel quale gli individui, le loro storie e le loro professionalità saranno al centro del processo educativo.

Data: 12 giugno 2018

Obiettivi del corso:
• Ripercorrere e valorizzare le esperienze vissute, con l'utilizzo del metodo di scrittura e narrazione autobiografica, rivisitandone i significati attraverso la loro rielaborazione e condivisione col gruppo;
• Individuare e rafforzare le abilità trasversali (life skills) messe in campo nella propria esperienza di vita e professionale;
• Acquisire strumenti e metodologie da riutilizzare con i ragazzi/e durante i soggiorni;
• Rafforzare la capacità di ascolto e di empatia mediante l'auto-riflessione biografica;
• Incoraggiare le esperienze positive rintracciate nella storia personale e professionale degli operatori;
• Valorizzare i contesti naturali nei quali risiedono le strutture e i programmi educativi dei soggiorni di Ragazzinsieme, come opportunità e risorsa nel lavoro con i ragazzi e le ragazze.

Destinatari: 1 responsabile ed 1 operatore per ogni soggiorno

Sede del corso: Uisp Toscana, via Bocchi 32, Firenze

Programma:
10.00 Ritrovo presso Uisp Toscana Firenze
10.15-12.00 Apertura dei lavori: presentazione dei partecipanti, degli obiettivi e del lavoro previsto nel percorso di formazione, attività in aula.
12.00- 13.00 Attività esperenziali e di simulazione rivolte agli operatori da svolgersi in esterna, sui temi della relazione e della gestione di esperienze di gruppo.
13.00-13.30 Pranzo al sacco da consumarsi in esterna.
13.30-17.30 Proseguimento attività esperenziali con le metodologie autobiografiche e narrative, da realizzarsi in aula.
17.30-18.00 Chiusura lavori e saluti

SCARICA IL VOLANTINO DEL CORSO