Comitato Regionale

Umbria

A Spoleto i Campionati Italiani di Pallacanestro Uisp

 

Spoleto ancora una volta è la capitale della pallacanestro Uisp. Dopo il successo del master finale del Summerbasket dello scorso anno, stavolta sono i Campionati Italiani della Lega Nazionale Uisp a tenere banco per ben tre settimane nella città umbra con il coinvolgimento di circa 70 società provenienti da tutta la Penisola per un totale di circa 1500 presenze tra sportivi di tutte le età, accompagnatori e familiari al seguito.

 

La kermesse è iniziata l’8 giugno con i tornei nazionali Under 13, Under 14, Under 18, la competizione nazionale Open Maschile e quella per gli Over 40, che si sono conclusi domenica scorsa. Il prossimo week end, dal 15 al 17 giugno, toccherà alla Coppa Italia e agli Under 16, per finire con il torneo Femminile e il Campionato nazionale Amatori Maschile dal 22 al 24 giugno.

 

“Siamo felici di essere di nuovo a Spoleto - ha detto il Commissario nazionale della Lega Pallacanestro Uisp, Aldo Sentimenti - la manifestazione sta andando molto bene e la città ci ha accolto egregiamente. Un ringraziamento particolare va fin da ora all’Amministrazione Comunale di Spoleto, che ci ha messo a disposizione gli impianti gratuitamente, risolvendo tempestivamente anche qualche piccolo inconveniente, e che ci sta seguendo costantemente durante lo svolgimento dei vari tornei. Grazie anche al Con Spoleto, il Consorzio di Albergatori della città, che ha capito subito la positività del turismo sportivo. Ricordo che nell’ambito delle varie iniziative si terrà dal 21 al 24 giugno anche un torneo in memoria di Lucio Selli, dirigente nazionale Uisp che fu presidente della Lega Pallacanestro dal 1993 al 1995”.

 

Al termine del primo week end di gare, si sono svolte domenica 10 giugno le premiazioni dei tornei già conclusi, alla presenza del Commissario Nazionale, Aldo Sentimenti, del presidente del Comitato Uisp di Foligno, Antonio Capasso, dell’Assessore al Turismo del Comune di Spoleto, Maria Margherita Lezi, e di Roberto Brunamonti (nella foto insieme alla società che ha vinto il torneo Over 40), simbolo del basket nazionale e spoletino di origini, testimonial d'eccezione della rassegna sportiva.

 

Classifiche Finali Rassegne Nazionali:

Under 13: 1) Olimpia Legnano Basket, 2) Pallacanestro Melegnano, 3) Libero Sport Roma, 4) Motta Camastra Roma.

Under 14: 1) Omnia Roma, 2) Pall. Giromondo Spoleto, 3) Time - Out Pozzuoli, 4) Rossano Basket.

Under 18: 1) Pall. Giromondo Spoleto, 2) Asd Tigers Milano, 3) Olimpia Basket Legnano, 4) Gerardiana Basket, 5) Don Bosco Cinecittà, 6) Rossano Basket.

Open: 1) Bagdad Ducks, 2) Dream Team Montello, 3) Pall. Giromondo Spoleto, 4) Asd Decus.

Over 40: 1) Gs Fox Roma, 2) Pallacanestro Laipacco Udine, 3) One Art Bc Caserta, 4) Gli Amici Di Bob Marigliano, 5) Endas Pistoia, 6) Mdb Caserta, 7) Milano Tre, 7) Oktober Fest Milano.

 

Tutti gli aggiornamenti su www.uisp.it/pallacanestro

 

 

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni