Comitato Regionale

Umbria

Fare volontariato anche attraverso lo sport sociale

Un servizio del Tg5 sulle esperienze di volontariato sportivo: socialità, movimento, compagnia. Parla il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce. Anche in Umbria tante occasioni di movimento e salute per tutti

Si parla anche di volontariato attraverso lo sport sociale in questo servizio del Tg5. Lo fanno Tiziano Pesce, presidente Uisp e Marta Piras, che dedica il suo tempo libero ad accompagnare gli anziani, seguirli ed ascoltarli con l’Uisp Roma.

GUARDA IL SERVIZIO DI TG5

Nella 37esima Giornata internazionale del volontariato, che in tutto il mondo si è celebrata ieri, 5 dicembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la sua gratitudine ai volontari e alle volontarie del nostro Paese, un popolo di almeno cinque milioni di persone.
Tiziano Pesce ha ricordato il valore del volontariato attraverso le attività motorie, il movimento, la promozione della socialità e della salute: “Questa è una giornata importante anche per il volontariato sportivo che è il motore di oltre 100.000 società sportive di base su tutto il territorio nazionale. Attraverso lo sport sociale e per tutti, e le relazioni che sa costruire, ogni giorno siamo vicini ai più fragili, alle persone anziane, ai bambini, per costruire relazioni e coesione sociale”.

Marta Piras, Uisp Roma, ha raccontato la sua esperienza con le persone anziane: nel tempo libero si fa carico di riunirle ed accompagnarle a fare delle camminate.

L'Uisp è ricca di questo tipo di iniziative, anche in Umbria. Contatta il comitato territoriale più vicino e scopir tutte le proposte e  le attività organizzate per sportivi e cittadini di tutte le età, da 0 a 100 anni!

(Ma.Mo.)

Uispress