Si è conclusa la lunga maratona di giugno della Lega Pallacanestro Uisp, ospite dell’Umbria per le Finali e Rassegna Nazionali 2012.
Nei tre weekend di gare si sono affrontate sugli impianti di Spoleto ben 70 società provenienti da tutta Italia nelle varie categorie Giovanili, Open, Over 40, Coppa Italia, Amatori Maschile e Femminile.
Nell’ultimo lungo fine settimana, da giovedì 21 a domenica 24, si sono disputate le gare delle due categorie principali, Amatori Maschile e Femminile, e si è anche dato vita al 1° Memorial Nazionale “Lucio Selli” in onore dello scomparso presidente delle Lega Nazionale Pallacanestro dal 1991 al 1995 e dal 1990 al 2005 anche presidente del Comitato Regionale Uisp Umbria.
Nelle premiazioni di domenica 24, oltre alle squadre vincitrici e classificate nelle due categorie, la Lega Pallacanestro ha voluto anche consegnare un piccolo attestato di riconoscenza e gratitudine ad un grande campione della pallacanestro italiana, Roberto Brunamonti (nella foto con Aldo Sentimenti, commissario nazionale di Lega), spoletino di nascita, che ha seguito tutte e tre gli appuntamenti di giugno riscuotendo l’applauso dei tanti atleti e dirigenti memori delle sue passate, gloriose gesta sia a livello italiano che internazionale.
La Lega Pallacanestro Nazionale e il Comitato Regionale Uisp Umbria intendono ringraziare sentitamente l’Amministrazione comunale di Spoleto nella persona dell’assessore allo sport, Giancarlo Cintioli, per la indispensabile collaborazione prestata alla realizzazione della manifestazione.
Inoltre un sentito grazie va anche a Roberto Brugalossi, dell’ufficio sport del comune di Spoleto, la cui opera ha consentito di mettere a rete nel miglior modo possibile il patrimonio impiantistico del Comune e di rispondere a tutte le necessità che una complessa macchina organizzativa richiedeva.
Una parte determinante e di assoluto rilievo è stata quella degli operatori della città di Spoleto, a partire dal Consorzio Albergatori, ConSpoleto, con a capo Tommaso Barbanera e Carlo Filippi, la ConfCommercio di Spoleto e il suo presidente Andrea Tattini, tutti gli albergatori ed esercizi commerciali coinvolti nella iniziativa e, ma non ultima, l’ASD Giramondo Spoleto per il sostegno tecnico prestato.
La positiva esperienza del luglio 2011 con il Master finale del Summerbasket 2011 e questa delle Finali e Rassegne Nazionali 2012 hanno fatto sì che Spoleto possa candidarsi a pieno titolo a città del basket Uisp ed è questo l’auspicio che chiude la stagione 2012. Tutte le classifiche sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro Uisp: www.uisp.it/pallacanestro.
Nelle foto, dall'alto: MB Sporting Club Roma (vincente Camp. Amatori Femminile), Fit For You Cesena (vincente Camp. Amatori Maschile), Pieve a Nievole Basket (vincente 1° Memorial Lucio Selli)