Comitato Regionale

Valle D'Aosta

NEVEUISP SEMPRE PIU' INCLUSIVA

Tutte le novità sulla 38^ edizione di NeveUisp che prenderà il via l'11 marzo in Valle d'Aosta. Parla Carlo Finessi Responsabile nazione settore di attività Neve

NeveUisp è la manifestazione nazionale dell’Uisp di giochi, attività e sport sulla neve organizzata dal Settore di attività Uisp Nazionale Neve in collaborazione con altri Settori dell’Uisp, un importante appuntamento per tutti gli amanti della neve e della montagna, dagli sciatori più esperti ai semplici appassionati.
"Abbiamo ripreso l'anno scorso dopo il covid, ma c'era ancora qualche incertezza - racconta Carlo Finessi, responsabile nazionale del Settore di attività Uisp - Quest'anno la partecipazione sarà sicuramente superiore, fino ad ora si sono iscritte circa 600 persone".
Quest’anno, NeveUisp si svolge in Valle d’Aosta, presso due località: La Thuile, dall'11 al 18 marzo, e Pila, dal 12 al 19 marzo: "Sono entrambe ottime località, la differenza sta nel fatto che Pila ha alcuni vantaggi per le famiglie, come lo snow park attrezzato per i bambini, a fronte di una disponibilità minore di piste e un costo più contenuto", spiega Finessi.
Nello stesso periodo, inoltre, a La Thuile si terranno i Campionati nazionali di sci alpino Uisp: sabato 11 è prevista la discesa speciale, mentre domenica 12 lo slalom gigante
Le attività di sci si alternano al pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro, in un programma articolato che comprende ciaspolate, arrampicate in palestra e tanti altri sport da praticare al chiuso e sulla neve, come lo snow volley.
Chi lo desidera potrà iscriversi ai corsi forniti dalle scuole di sci sul territorio, mentre per tutti e tutte, ogni giorno, ci sarà la possibilità di sciare accompagnati da operatori Uisp, per fare pratica in sicurezza. Si tratta insomma di un’iniziativa pensata per tutti e tutte, adulti e bambini e ideale per le famiglie. "C’è poi il tradizionale Torneo dell’ospite, una competizione aperta a tutte le persone, di ogni età, sciatori e snowboarders, che facciamo ogni anno. Inoltre, organizziamo gite giornaliere ad Aosta, Courmayeur, o la salita sul Monte Bianco con la Sky Way, che porta a Punta Helbronner (3.462 mt. d'altezza), e sciatori esperti potranno anche cimentarsi nella discesa della Vallée Blanche, clima permettendo", aggiunge Finessi.
La vera novità di quest'edizione però sta in un elemento che va al di là della semplice attività motoria, perchè dal 14 al 17 marzo, a La Thuile, arriveranno numerosi gruppi di ragazzi e ragazze con disabilità mentale, accompagnati da diverse associazioni affiliate Uisp per fare attività sulla neve: "Capitava anche in passato, ma si tratta della prima volta che riusciamo a organizzarlo in forma così strutturata. Abbiamo, infatti, organizzato per la prima volta anche un incontro/dibattito, venerdì 17 ad Aosta, con le istituzioni, associazioni e cooperative locali, oltre ai gruppi di NeveUisp, per parlare di questi argomenti, a cui speriamo partecipino anche molti residenti.
A Pila, ci sarà inoltre uno spettacolo musicale, il giorno precedente, in cui si esibirà il complesso 'Fulmini in linea retta' formato da utenti e operatori della cooperativa Arc en Ciel di Aosta, che si occupa di persone con disagio psichico".
Le tariffe dipendono dalla località e prevedono sconti per bambini e letti aggiuntivi, oltre a piani famiglia. Inoltre, iscrivendosi si può richiedere la Neveuispcard che dà diritto a sconti su skipass, scuola sci e noleggio materiale. Per iscriversi bisogna contattare il Settore di attività Neve Uisp, il proprio comitato territoriale Uisp, oppure la propria associazione sportiva di riferimento. (Lorenzo Boffa)

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074