Comitato Territoriale

Varese

Festa dello sport Varese 4 Anna Frank

E’ l’ora dei ringraziamenti

E’ un caloroso ringraziamento quello della nostra presidente Uisp Rita Di Toro a pochi giorni dalla riuscitissima festa dello sport dell’istituto comprensivo Varese 4 Anna Frank che venerdì scorso ha coinvolto 700 alunni delle scuole Foscolo, Garibaldi, Marconi, Medea, Parini e Pascoli. La festa – che è resa possibile dalla commissione sport dell’istituto formata da Rita di Toro, Alessandro Fruscio, Rossana Samperi, Anna Blasi, Simonetta Tramaceri e Chiara Rossi - viene ospitata gratuitamente dall’Università Insubria.

Anche Uisp vi collabora donando le coppe. Ma al di là di questo segno concreto, la festa dello sport è in perfetto stile Uisp perché ai bambini viene insegnato il bello dello sport, ovvero divertirsi stando con gli altri. Non a caso, la preside dell’istituto comprensivo, Chiara Ruggeri, ha sottolineato come la festa sia importante per "promuovere uno stile di vita sano, imparare il valore del lavoro di squadra, il fair play, la gestione di vittorie e sconfitte con spirito sportivo".

Durante la giornata c’è la corsa campestre, il torneo di minibasket e di minivolley, le staffette, i giochi a stazioni, il lancio del vortex, la pallacastello. La festa segna la conclusione dei progetti portati avanti durante l’anno con la collaborazione del Cus Insubria, Basket Robur et Fides, Pallacanestro Varese e Uisp Csi.

"Grazie a tutti coloro che rendono possibile questo evento – ribadisce Rita Di Toro – Grazie ai professori, a al dirigente dell’ufficio scolastico Giuseppe Carcano, alle autorità che con la loro presenza hanno dato ancora più valore a questo evento, grazie al Cus Insubria con il presidente Eugenio Meschi e agli insegnanti tutor del progetto Scuola Attiva Kids Sport e Salute. Grazie al personale Ata e ai genitori che hanno offerto la merenda e le medaglie".