Comitato Territoriale

Varese

Il nostro presidente Rita DI Toro commenta le iniziative contro la violenza

Clicca qui per visualizzare la foto gallery completa

Si è conclusa – dopo diverse sessioni di allenamenti “in rosso” nella sede Uisp di Piazza De Salvo a Varese - la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e Rita Di Toro, presidente di Uisp Varese, fa il punto sulla situazione, partendo dall’articolo 1 della dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, emanata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, che specifica che per violenza contro le donne si intente .

Un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne è avvenuto con la legge 69 del 2019, nota come , ed è entrata in vigore il 9 agosto 2019. E’ una legge che rafforza la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere.

dice Rita Di Toro, che chiude idealmente la giornata del 25 novembre con i celbri versi di William Jean Bertozzo: <per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tagliato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una Donna>.