A quattro partite dal termine, nel primo raggruppamento, valido per l'assegnazione del titolo di campione Uisp 2010/2011, la Ge.Ca. 2000 mantiene inalterato il vantaggio sulle dirette concorrenti, dopo aver passato indenne l'ostacolo Equipe Garibaldi, che segue sempre distanziato di quattro lunghezze, beneficiando anche della caduta del Real Legnano, per merito del Cral Whirlpool, che si conferma formazione "ammazza grandi", si avvicina, invece, alla prima della classe la Coop Varese, unica squadra vittoriosa nel poker di testa.
Nel secondo gruppo, valevole per aggiudicarsi le due poltrone che significherebbero, promozione in serie "elite" per la prossima stagione, la Falegnameria Schirosi si riprende la testa della graduatoria, approfittando del turno di riposo dell'Erg Bardello, del mezzo passo falso della Top Level Ascensori e della seconda sconfitta consecutiva del Dancing Salone, l'ultima inaspettata ad opera dell'Ac Carioca, al primo acuto dall'inizio del campionato.
Al comunale di Origgio passava il treno scudetto e ci si aspettava una partita entusiasmante tra due protagoniste del torneo, ma le attese non si sono dimostrate tali e l'incontro tra Equipe Garibaldi e Ge.Ca. 2000 è terminato a reti inviolate, contraddistinto da un tatticismo esasperato, dove ha prevalso la volontà di non perdere, l'opportunità è stata sprecata principalmente dai locali, che vedono così i "gerenzanesi" prendere il largo. Non demorde, come accennato, la Coop Varese che ha regolato abbastanza agevolmente l'Istituto immobiliare Lombardo, nel derby di Sangiano, mattatore assoluto dell'incontro C. Mendola, fantasista della formazione allenata da A. Ghirardelli, autore di due gol e un assist che hanno aperto la strada al successo dei padroni di casa, completato inoltre dalle segnature di Incardona e C. Pellegrinelli. Al comunale di Leggiuno, dopo l'Equipe Garibaldi, il Cral Whirlpool batte anche il Real Legnano, dopo un primo tempo di marca ospite, senza però grosse occasioni, nella ripresa i ragazzi guidati, in panchina, da R. Agostino, hanno preso in mano le redini dell'incontro e hanno conquistato l'intera posta in palio, grazie ad un acuto di Fraccalvieri servito da Brunelli, quest'ultimo sicuramente il migliore in campo, dei due schieramenti. Cade in casa la Polisportiva Bogno, di fronte ad un ritrovato Cral Provincia Varese, al termine di una prova di grande maturità da parte degli ospiti, ha sbloccato il risultato, nel primo tempo, il "man of the match" Catania, con un guizzo in area di rigore, su una punizione pennellata di R. Scotto, ha chiuso la pratica Marini, nella seconda frazione, con un sontuoso pallonetto, sull'uscita del portiere.
Nella corsa ai due posti promozione, balzo in avanti sul più alto gradino del podio, della Falegnameria Schirosi, andata a espugnare, non senza difficoltà, il campo dell'Ac Taino, che ha cercato di rintuzzare le ripartenze degli Schirosi boys, ma ha dovuto alla fine soccombere, dopo aver tenuto il punteggio sempre in bilico, rispondendo alle segnature di Stocco e Foresta, con Isaac e Bella, ma non a quella conclusiva di Vincenzi. Da segnalare, per la capolista, l'ottima prova del portiere C. Colli, ritornato a calcare i campi di calcio dopo parecchi mesi, a seguito di un infortunio. Non sono bastate le reti di Bertani e Priore, alla Top Level Ascensori per incamerare tre punti che sarebbero stati importanti, i The Red's si sono dimostrati tosti, frizzanti e vivaci e sono riusciti pareggiare le sorti dell'incontro, ma la squadra di mister Quercioli, non può accontentarsi di pareggi così, se vuole riconquistare le zone di prestigio. Risale posizioni il Cral Alenia Aermacchi, dopo il successo sul Dancing Salone, nel recupero settimanale, e il pari con lo Young Boys nel turno scorso, risultato però, che ai fini del raggiungimento dell'obiettivo primario non serve a nessuna delle due squadre. Infine, come accennato, si deve evidenziare il colpaccio dell'Ac Carioca ai danni del Dancing Salone, per il quale i sogni promozione sembrano sfumati.
Il prossimo turno, per quanto concerne i playoff, la partita di cartello sarà certamente Real Legnano - Istituto Immobiliare Lombardo, al cui risultato sono legate le ultime speranze scudetto per i primi e la salvezza per capitan Zardo & company.
Fausto Baroffio
Campionato Provinciale
Risultati 5a giornata
Playoff per il Titolo
Cral Whirlpool - Real Legnano 2003 1-0.
Coop Varese - Istituto Immobiliare Lombardo 4-2.
Equipe Garibaldi - Ge.Ca. 2000 0-0.
Polisportiva Bogno - Cral Provincia Varese 0-2.
Riposava Nuova Farg 90.
Playout Promozione
Cral Alenia Aermacchi - Young Boys 1-1
Top Level Ascensori - The Red's 2-2.
Ac Carioca - Dancing Salone 3-2.
Ac Taino - Falegnameria Schirosi 2-3.
Riposava Erg Bardello.
Classifiche
Playoff per il Titolo
Ge.Ca. 2000 16 punti; Equipe Garibaldi 12; Coop Varese 11; Real Legnano 2003 10; Cral Whirlpool 8; Cral Provincia Varese* 7; Polisportiva Bogno 6; Istituto Immobiliare Lombardo 5; Nuova Farg 90* 4.
*Una partita in meno
Playout Promozione
Falegnameria Schirosi 15 punti; Erg Bardello 13; Top Level Ascensori 12; Dancing Salone 10; Cral Alenia Aermacchi 9; Young Boys 6; The Red's 6; Ac Taino 5; Ac Carioca 2.
Prossimo turno (6a giornata)
Playoff per il Titolo
Sabato 14/05:
Cral Whirlpool - Polisportiva Bogno (Leggiuno 15.00).
Domenica 15/05:
Equipe Garibaldi - Nuova Farg 90 (Origgio 10.00).
Ge.Ca. 2000 - Cral Provincia Varese (Gerenzano 10.00).
Real Legnano - Istituto Immobiliare Lombardo (Legnano 10.30).
Riposa Coop Varese.
Playout Promozione
Sabato 14/05:
Erg Bardello - The Red's (Bardello 14.30)
Domenica 15/05:
Ac Taino - Dancing Salone (Taino 10.00).
Mercoledì 18/05:
Ac Carioca - Cral Alenia Aermacchi (Castronno 20.45)
Giovedì 19/05:
Top Level Ascensori - Young Boys (Sangiano 20.45).
Riposa Falegnameria Schirosi.