Comitato Territoriale

Varese

Mercatino di Masnago: VelaGranda torna protagonista!

Dopo due anni VelaGranda torna a Masnago! Il club velico targato Uisp Varese era diventato una presenza fissa al Mercatino di Natale della castellanza di Varese conosciuta per ospitare stadio e palazzetto dello sport. L’ultima edizione prima della pandemia, l’8 dicembre 2019, si era svolta come di consueto, con VelaGranda presente e protagonista sul sagrato della chiesa dedicata a San Pietro e Paolo. Oggi i velisti saranno di nuovo con la propria postazione in via Giuseppe Bolchini, insieme alla storica Società di Mutuo Soccorso in collaborazione con l’associazione “Malawi nel Cuore Onlus”, per raccogliere fondi dedicati ai progetti in Malawi e per raccogliere adesioni per la propria attività sportiva.

Il Club VelaGranda quest’anno partecipa con ancora più entusiasmo allo storico appuntamento del Mercatino di Masnago – scrivono i soci in una nota – vi aspettiamo oggi dalle 9 alle 17: ci saremo per promuovere la vela, uno sport meno elitario di quanto si pensi, che declinato secondo i valori Uisp diventa davvero ‘per tutti’ e in grado di portarci a scoprire in modo insolito i nostri laghi e non solo”. I soci di VelaGranda saranno in piazza con una piccola imbarcazione per permettere a grandi e piccini di vedere da vicino vele come la randa e il genoa, cime, ancora, scafo, albero, timone, e tanto altro…..e per rendere più semplice ai varesini di tutte le età l'avvicinamento all'affascinante sport della vela che si pratica all’aperto: una ragione in più, soprattutto in questo momento storico, per avvicinarsi alla vela e fare una prova, anche in inverno, per uno sport che è nel contempo recente e antichissimo.

Proprio per questa declinazione secondo i valori Uisp, il Club può annoverare soci di ogni età che praticano secondo le proprie capacità la vela, perché lo sport, soprattutto quando è “per tutti”, non ha età se c’è la passione! Una passione che, per VelaGranda, significa scoperta della natura, dei laghi, del territorio, e anche di se stessi e della propria capacità di divertirsi in squadra.

Il Mercatino anche quest’anno sarà ricco di eventi, un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città, che torna a scendere in piazza e ad incontrarsi dopo due anni difficili. E VelaGranda ci sarà, per dare il proprio contributo a quel ritorno alla normalità auspicato da tutti.

Chi vuole avere più informazioni sulle attività di VelaGranda, però, ha molti canali a propria disposizione. Esiste il sito web www.velagranda.it, ma per chi preferisce un incontro “dal vivo” è possibile rivolgersi direttamente ai soci nella sede di via Amendola 11 a Varese ogni martedì sera a partire dalle 21. È a disposizione anche un indirizzo email: info@velagranda.it

 

Non resta che augurare “buone feste” e soprattutto “buon vento!” a tutti!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001