Ancora non vi siete accorti di noi? Strano..
A Varese da più di due anni sta impazzando la passione per il monociclo!
Iniziata l'esperienza eravamo in pochi 'matti' a cercare di vedere questo strumento non solo come attrezzo circense ma anche come sport, per tenersi in forma, divertirsi e perché no, sfidare sé stessi!
In realtà in Europa è da più di 30 anni che esistono gruppi, associazioni, gare, raduni ed eventi che promuovono questo sport, esiste infatti anche un campionato mondiale (unicon) che si svolge ogni 2 anni, ora appena disputato a Wellington.
Finalmente anche in Italia, grazie al costante lavoro dell'Associazione Italiana ( www.unicyclist.it ) , che ha sede proprio vicino a Varese, e all'appoggio della UISP, questo attrezzo inizia ad essere conosciuto.
Ogni venerdì, dalle 17.30 alle 20.00 potete trovarci nella palestra dell'Itis in via Zucchi a Varese, dove monociclisti di ogni età (dai 7 ai 99 anni!) e livello saranno lieti di accogliervi e farvi provare l'ebbrezza della pedalata su una ruota!
Inoltre periodicamente vengono organizzati corsi durante il week end, alcuni più professionali, come quello per diventare istruttore riconosciuto, alcuni specifici su una disciplina (work shop di freestyle o trial) , altri ancora per i principianti che dopo le prime pedalate vogliono fare di più!
Il monociclo non è solamente un attrezzo che sembra 'impossibile' e come per magia diventa 'possibile' , è anche una scuola, di vita! In Nuova Zelanda ad esempio il monociclo è stato inserito come strumento didattico in alcune scuole e il
risultato è stato una maggior motivazione e minori problemi comportamentali dovendo coordinare forza fisica, psicologica, equilibrio e agilità.
Una volta imparata la pedalata esistono diverse discipline che si possono approfondire, come le già citate freestyle e trial o il flat (si sviluppa come una gara di break dance in cui però ci si sfida a colpi di trick su una ruota!) o le lunghe distanze su ruote più grandi (fino a 36 pollici!) o MUni (Montain Unicycle) sì sì, avete capito bene, giù dalle montagne con una ruota! Bolgona vanta la squadra di mono-basket e a Varese stiamo tentando di fare la squadra di mono-hockey! Insomma, insistiamo nel dire che non è un oggetto solo per clown, circensi o giocolieri, può diventare anche un mezzo di trasporto diverso dalla solita bicicletta...
Per maggiori info:
www.unicyclist.it
marghe@unicyclist.it
333 3123506