Il bello del campionato deve ancora venire: le due capolista Aqua Elite Bardellona e Coop Varese sono incappate in altrettante scivolate, di conseguenza la classifica, a due giornate dal termine più alcuni recuperi, si è accorciata ulteriormente, e le posizioni di vertice, per avvicinarsi al meglio alle Final Ten Scudetto, sono tuttora da definire.
La formazione di Bardello è stata sconfitta in trasferta 2 a 0 dal Dancing Salone, squadra che sta ritrovando lo smalto dei tempi migliori grazie alle reti di Falcone e Maratea in una partita pressoché perfetta.
La New Team di mister Leonardi ha fatto suo lo scontro al vertice, andando a espugnare di misura 1 a 0 con un gol di Villa il campo dei biancorossi sangianesi, proponendosi stabilmente come la terza forza del torneo.
Perde una posizione in graduatoria invece l’Atletico 2013, battuto fuori casa da una sempre più positiva Trattoria La Modesta. Il 2 a 1 finale è maturato con le segnature locali di Galbersanini e Nodari e con il sigillo ospite di Aprea.
Non ha commesso passi falsi nemmeno l’Equipe Garibaldi che, non senza difficoltà, tra le mura amiche ha avuto ragione per 2 a 1 degli Amici dello Sport, con le sigle di Clerici e Schillirò.
Non è andato oltre il pareggio con una rete per parte il Cral Provincia Varese (gol di Furio), in casa del Franck’s Team (segnatura di Brusoni). In virtù di questo risultato, la compagine varesina è stata raggiunta all’ottavo posto dalle Azalee, che sono andate a vincere 2 a 1 grazie alla doppietta di Limatola in quel di Pogliano Milanese, contro Polisportiva S. Ambrogio, che poco a potuto contro la forza varesina.
Nelle rimanenti partite, da sottolineare il successo esterno per 5 a 0 del Gtm Groane ai danni dei Red’s, il 3 a 0 a Venegono dell’Ambro Logistica contro il Cral Alenia Aermacchi, il ritorno alla vittoria del Cral Whirlpool sul green Carioca di Castronno con un sonante 4 a 2 firmato Di Martino, con due goal di Brunelli e uno di Cuko. Più il rocambolesco 4 a 3 del corsaro Ac Taino opposto allo Studio Fisioterapico Rossignoli. Settimana prossima saranno proprio i ragazzi Rossignoli a sfidare la capolista Aqua Elite, mentre Coop incontrerà Gtm Groane. Attenzione, però: basta una vittoria di New Team a cambiare la classifica.
Classifica
Aqua Elite 37 punti; Coop 36; New Team* 34; Atletico 32; Equipe* e Dancing** 31; Gtm Groane 30; Provincia* e Azalee* 26; La Modesta e Whirlpool 24; Franck’s, Rossignoli** e S. Ambrogio 22; Aermacchi 16; Ambro L.* 15; Amici* 13; Taino* 10; Red’s* 6; Carioca 3.
*Partite in meno
Prossimo turno (18a giornata) 01-02/03/2014
Groane - Coop, Whirlpool - Equipe, Azalee - La Modesta, New Team - S. Ambrogio, Aermacchi - Red’s, Aqua Elite - Rossignoli, Taino - Ambro, Amici Sport - Franck’s, Provincia - Carioca, Atletico - Dancing.
Fausto Baroffio