Varese

Velagranda per lo sport “plastic free”

clicca qui per vedere la galleria fotografica

Domenica 7 luglio nello specchio d’acqua antistante l’Eremo di Santa Caterina del Sasso si è svolta la Veleggiata Plastic Free con la partecipazione del Club Velico VelaGranda Varese asd. Il presidente, Pierluigi Mascetti, è intervenuto anche in qualità di coordinatore area Vela Uisp Varese. A bordo anche Michela Iommazzo e Alessandra Busnardo per l’associazione Ama & Vivi Plastic Free, insieme a Valentina Minazzi, presidente del circolo Legambiente Varese e nel direttivo lombardo dell’associazione del Cigno Verde. Tutto in collegamento “live” con Daniele Bossari da Radio DeeJay.

Insieme all’imbarcazione Velagranda anche la “Goletta dei Laghi” di Legambiente che, durante la veleggiata, ha effettuato dei campionamenti soprattutto per monitorare il livello delle microplastiche presenti nelle acque del Lago Maggiore.

La manifestazione ha avuto l’intento di sensibilizzare il mondo della Vela sulla necessità ormai improrogabile di evitare di utilizzare la plastica, soprattutto quella monouso, proprio per preservare le acque di mari, laghi e fiumi. In particolare lo sport della Vela, che vive di natura, vento, acqua e sole, ha il dovere etico di rispettare l’ambiente che ci circonda affinché non solo l’uomo, ma anche il mondo animale possano vivere in armonia.

Visti gli allarmanti dati relativi ai danni causati dalla plastica, che per l’80% finisce negli oceani, è ormai una necessità assoluta ed urgente cambiare le abitudini e migliorare lo stile di vita anche durante la navigazione, per consegnare alle generazioni future un mondo Plastic Free: Club Velico Velagranda Varese e Uisp Vela Varese, portavoce del mondo velico del Lago Maggiore, si impegnano per questo obiettivo, e lo hanno dimostrato domenica con questa veleggiata spettacolare e… dallo spirito ecologico.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni sui corsi e sulle attività dell’asd Velagranda potrà consultare il sito www.velagranda.it o rivolgersi direttamente alla sede di Via G. Amendola 11 a Varese, quartiere di Masnago, ogni martedì sera a partire dalle 21, dove sarà il benvenuto, oppure contattare il Club via e-mail all’indirizzo info@velagranda.it

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese