Il 17 settembre scorso VelaGranda, associazione di vela affiliata a Uisp, ha inaugurato nella sede di via Amendola a Masnago l’anno sportivo, che è iniziato il primo settembre e che terminerà il 31 agosto.
VelaGranda è nata nel settembre 2015 “per caso”, dall’intuizione di un gruppo di tre amici che hanno acquistato una barca che ha catalizzato l’entusiasmo di tantissimi altri amici, che in poco tempo sono diventati più di 30. Il nome, VelaGranda, è un omaggio alla vela maestra nella barca a vela.
Le uscite in barca a vela si svolgono sul lago Maggiore: la barca sociale si trova a Luino. La navigazione avviene per tutto il lago. VelaGranda è promotrice di manifestazioni sportive come Navigare in sicurezza e Plastic free. L’8 dicembre una piccola barca viene “ormeggiata” nelle strade di Masnago durante la manifestazione
Chi volesse avvicinarsi allo sport della vela, che è “per tutti” a differenza di quello che comunemente si possa pensare, può recarsi in via Amendola 11 ogni martedì sera, dalle 21 in poi. I corsi partono il primo ottobre e costituiscono una splendida occasione per stare in compagnia, in mezzo alla natura e godere di quel paradiso a due passi da casa che è il lago Maggiore.