Mestre. La Maratonina di Mestre si caratterizza per i suoi tre percorsi di 6, 10 e 18 km, ma soprattutto va ricordata per il suo importante impegno solidale perché legata al binomio A.V.A.P.O. Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici e Poliambulatorio di Emergency a Marghera
E proprio con la presidente di Avapo Mestre Stefania Bullo ricordiamo quanto questo legame con la Maratonina sia consolidato.
“Sin dalla prima edizione della corsa”, ricorda la presidente, “quando c’erano anche altri partner ma il rapporto tra Maratonina e Avapo è nato e cresciuto. Un legame forte perché insiste sull’identità del territorio, essendo la Maratonina una manifestazione che attraversa la città e la nostra associazione una realtà che qui opera.
In un circuito direi quasi virtuoso. La Maratonina che corre per sostenere due realtà, perché da qualche edizione con noi c’è anche Emergency, che sostengono persone in difficoltà.
E questo messaggio è ancora più importante in questo preciso momento storico. Perché ci vogliono segnali positivi dopo quello che tutti noi abbiamo passato. Lasciarci alle spalle la solitudine, l’individualismo che ha caratterizzato questi ultimi tempi. Con una manifestazione solidale, di festa e inclusione.
Perché la solitudine ha colpito tutti, e in questa estate lo vediamo ancora di più, colpisce soprattutto chi è ammalato. La malattia non va in vacanza e allora, bene ricordare il messaggio di solidarietà che porta avanti da anni la Maratonina: un messaggio importante di attenzione agli altri, perché se anche non siamo stati colpiti in prima persona dal male è importante lanciare un segnale di adesione, importante come uomini. Maratonina come forte segnale di solidarietà, senza dimenticare l’importanza di un corretto stile di vita, con l’attività fisica.”
E riparte per Avapo anche il “Treno Avapo-re” l’iniziativa del 1 ottobre che quest’anno permetterà di salire su un treno storico da Mestre a Cittadella.
“È un’occasione da non perdere. Per prenotare il vostro posto potete andare sul nostro sito, per un appuntamento unico in Veneto nel suo genere.” Conclude Bullo. “A quanto mi risulta questa nostra manifestazione non è presente nella nostra Regione e noi siamo fieri di questa iniziativa.”