Soddisfatti.
E adesso non resta che aspettare domenica 17 settembre quando la Maratonina sarà pronta per la sua edizione 2023.
Intanto va in archivio anche la Conferenza stampa di presentazione che si è tenuta venerdì scorso al Municipio di Mestre di via Palazzo.
Alla presenza dell'amministrazione comunale nella personale del vicesindaco Tomaello, dell'assessore Mar e del presidente la Municipalità di Mestre - Carpenedo Pasqualetto, del nostro vice presidente Peratoner e della presidente Avapo Stefania Bullo e di Carlo Campana per Emergency si è tenuta la presentazione della Corsa con i suoi tre percorsi di 6, 10 e 18 km e la conferma del grande impegno solidale della stessa verso le due onlus presenti.
“Ci sono tre parole che caratterizzano la Maratonina," declina Paolo Peratoner a margine della conferenza stessa.
"Squadra, perché ci vuole il gruppo che collabora per organizzare la corsa. Festa, perché tra due domeniche ci saranno anche altre associazioni che ci aiuteranno a intrattenere la cittadinanza e partecipazione, perché ci auguriamo che il 17 settembre ci sia tanta gente a percorrere i tre percorsi.
Saranno venti i gazebi delle associazioni presenti in piazza Ferretto per incontrare i cittadini.
Siamo già a 300 iscritti ma ci aspettiamo una altissima partecipazione perchè molti decidono alla domenica mattina di prendere parte alla gara. Il disegno dei percorsi è stato pensato proprio in relazione al potenziale numero di atleti che si iscriveranno e ai percorsi ludici e competitivi. Un percorso ampio che possa trovare il favore di chi è allenato e di chi lo è meno: i 6 chilometri per famiglie e cittadini, i 10 chilometri per chi è più allenato e i 18 per chi punta al tempo e al risultato”. In campo scenderanno anche circa 80 volontari tra Protezione Civile, Croce Rossa e associazioni cittadini che presidieranno il percorso e i punti più critici."
Gli fanno eco le dichiarazioni dei rappresentanti dell'Amministrazione
“Si tratta di un momento importante per la città di Mestre utile per trascorrere una mattinata in compagnia, all’insegna dello sport, per aggregare le persone e far rivivere le vie del centro," le parole del vicesindaco.
"Lo sport è importante per tenere le città vive. Dopo le limitazioni del Covid, abbiamo cerato di sostenere tutte le iniziative per farle ripartire come prima della pandemia. La Maratonina è una di queste. Riproporre le tre distanze di 6-10 e 18 km è positivo perché aumenta il numero degli atleti che possono partecipare sia a livello ludico che amatoriali e competitivo. Un evento non solo sportivo ma di popolo e con un aspetto solidale e sociale per donare dei fondi a due associazioni come Avapo ed Emergency che tanto fanno per il nostro territorio”
"Quest’anno abbiamo qualche cambiamento organizzativo ma l’importante era ottenere il risultato finale di garantire anche questa edizione della Maratonina di Mestre" ha aggiunto l’assessore Mar.
"Sembra facile organizzare eventi come questo ma dietro c’è un grosso impegno da parte di tanti attori coinvolti. Complimenti e grazie a Uisp e ai nuovi sponsor per essere riusciti nell’impresa. Questa, inoltre, è una manifestazione che permette di conoscere meglio la città e nella quale sono coinvolti non solo Protezione Civile ma anche gruppi di volontari abituati a gestire eventi di questo tipo. Fa piacere che ci sia anche il lato solidale con Avapo ed Emercency. Dietro tutto questo c’è un grande lavoro e assunzione di responsabilità. Esempio di come non ci sia l’io ma l’evento al primo posto”.
Iscrizioni ancora aperte su https://www.attivita-uispvenezia.it/ e in sede Uisp in via Berna a Marghera o nei negozi 1/6H articoli sportivi