Venezia

800 podisti colorano Vivicittà a Mestre

OLTRE 800 PERSONE A VIVICITTÀ 31 MARZO 2019

Si è conclusa VIVICITTÀ 2019, corsa podistica rivolta a partecipanti di ogni età e livello, giunta alla sua XXXVI edizione nazionale (XXI veneziana). Il via è stato dato in contemporanea nelle 40 città partecipanti dai microfoni di Radio1 Rai (le sedi diventano 60 considerando anche quelle all’estero).

Il commento arriva da Paolo Peratoner, responsabile della Uisp di Venezia: “Alla partenza oltre 800 persone mosse dalla voglia di muoversi e stare insieme: atleti di tutte le età, moltissime le carrozzine e i bambini. C’è chi ha corso, anche con tempi di tutto rispetto, e chi ha camminato in scioltezza o usando i bastoncini da nordic walking, da solo, in compagnia o accompagnato dal proprio cane.

Insomma una grande festa allegra e colorata in movimento.

I 10 km sono certamente i preferiti, scelti da circa 600 degli 800 partecipanti, anche perché hanno la caratteristica di unire quelli che sono forse i 3 dei punti di aggregazione più frequentati e amati della terraferma veneziana: piazza Ferretto, Parco San Giuliano e naturalmente Forte Marghera che è il cuore organizzativo di Vivicittà con la partenza e l’arrivo”

Un altro appuntamento in cui la Uisp di Venezia è riuscita in poco meno di tre settimane a coinvolgere ancora una volta più di 800 persone in movimento per le vie di Mestre. Dopo la Corsa Rosa, manifestazione podistica di sensibilizzazione sociale, ecco, quindi, la storica Vivicittà.

VIVICITTÀ fin dalla prima edizione ha avuto due anime:

• una ambientale: che guarda alla vivibilità e alla qualità della vita nei centri urbani

• una solidaristica con una raccolta fondi per progetti a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra, ma sono stati raccolti anche 516 € a favore della Fondazione Banca degli Occhi. Presente anche l’Avapo di Mestre che ha promosso le proprie attività a favore dei malati oncologici  delle loro famiglie

A Venezia VIVICITTA’ arriva nel 1988 e si corre per 10 anni fino al 1997; dopo uno stop, dovuto essenzialmente all’impossibilità di definire un percorso, per i lavori pubblici di riqualificazione cui Mestre era interessata alla fine degli anni ’90, si riparte nel 2009, forti delle caratteristiche peculiari della manifestazione.

Presenti alla passeggiata domenicale Linda Damiano, Presidente consiglio Comunale, Luciano Zennaro Municipalità di Mestre e Paola Caroli ha parlato della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus

Ci rivediamo nel 2020!!

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017