Comitato Territoriale

Venezia

Oltre 910 persone alla Corsa Rosa partita oggi da Piazza Ferretto

Mestre. Ben oltre ogni più rosea aspettativa.

Oltre 910 podisti oggi sono partiti da Piazza Ferretto per la Corsa Rosa 2022.

Un’attesa lunga due anni che domenica 6 marzo 2022 ha avuto il suo culmine con un lungo serpentone di magliette rosa che si è snodato per i due percorsi di 5 e 10 km tra l’entusiasmo dei partecipanti, sia per la grande partecipazione, sia per il clima di festa che grazie alla bella giornata di sole, al riscaldamento di Gymnasia e al grande Steve Giant alla consolle sono stati palpabili, evidenti e graditi.

C’erano i podisti, c’erano le autorità con i saluti di Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio Comunale di Venezia. E c’erano anche i nostri partner in questa corsa.

Roberto Bellio, presidente del Centro Antiviolenza e Antistalking La Magnolia che è rimasto con noi sino all’ultimo partecipando alle premiazioni insieme al presidente del Consiglio Comunale.

Ma c’erano anche Cristina Colautti, referente per il Veneto del CFU Italia, che ha confermato come purtroppo nelle donne maltrattate si raddoppia le possibilità di sviluppare negli anni malattie croniche che causano dolore fisico diffuso e stanchezza cronica e tra queste, appunto, la Fibromialgia e che ha ringraziato Uisp e l’associazione Gymnasia per l’impegno profuso per la Corsa Rosa.

E anche il Centro Antiviolenza Iside di Venezia, pur non potendo presenziare, non ha voluto far mancare il supporto facendo recapitare un messaggio che Steve si è incaricato di leggere e di cui qui pubblichiamo un estratto.

“Come Cooperativa Iside oggi, purtroppo, non possiamo essere presenti in corsa per impegni pregressi in questo mese così pieno di iniziative a favore delle donne. Ma ci teniamo a ringraziare UISP Venezia, realtà con cui collaboriamo da tempo, per questa bellissima iniziativa e per il suo impegno costante al fianco delle donne contro ogni forma di violenza. Soprattutto in questo marzo 2022, dopo due anni di pandemia che ci hanno costrette ad uno stop forzato, crediamo sia importante tornare a correre assieme e unite per le strade della nostra città in nome della lotta e del contrasto alla violenza maschile sulle donne e per testimoniare, ancora una volta, che le strade sicure le fanno le donne che le attraversano e che, come in questo caso, le percorrono correndo.”

E alla fine non poteva mancare la nostra striscia di fumetti che ci ha accompagnato per tutta la campagna di avvicinamento alla Corsa Rosa, disegnata dall’illustratrice Rossella Vicari .

Ha fatto bella mostra di sé davanti al palco delle premiazioni e ci piace pensare che sia stato anche lo spirito che le ha animate a portare in Piazza così tanta gente.

Quello stesso spirito che ha spinto 120 podisti del Running Team Mestre, gli 84 del Gymnasia, 55 di Veneto Sport, 41 dei Camminatori Zelarino, che martedì avranno la loro Corsa Gialla, 28 del Gruppo Uisp Catene, 22 dell’Aurora Spinea e poi i Disabili Nuova Cipressina e Lughetto 2021 e altre 700 persone ad accompagnare le “nostre ragazze” in Piazza Ferretto e che siamo sicuri saranno tantissimi anche il prossimo 10 aprile per Vivicittà!

 Infine, ultimo ma non ultimo, il successo non va mai festeggiato da soli.

Oltre ai ringraziamenti di cui sopra, uno interminabile va fatto a tutto lo staff che si è prodigato per far girare bene un’organizzazione la cui buona riuscita non è mai scontata!

La Giunta, Gianfranco, la segreteria, Claudio, i volontari, Steve e tutti quelli che non abbiamo nominato ma che sono stati indispensabili per la bella giornata odierna!

A tutti un grazie enorme e arrivederci a Vivicittà il prossimo 10 aprile!

#primaverauisp2022 #noviolence #corsarosa #corsarosa2022 #violenzadigenere #venezia #manifestazione #italia #sensibilizzazione #evento #eventosportivo #sensibilizzazione

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Vuoi lavorare con noi?

Il Comitato Territoriale della Uisp di Venezia

cerca istruttori e tecnici per discipline varie.

Vuoi metterti in gioco? Contattaci

CLICCA QUI

Verrai richiamato prima possibile

 

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

Bilancio Consuntivo Comitato Territoriale di Venezia

BILANCIO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO 2019 2020

 

Sostegni economici da pubbliche amministrazioni 2020

Scheda contributi pubblici

Servizi per le ass.ni e per le società sportive
Prenotazioni sala riunioni
RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa

Marshaffinity

La piattaforma on line con tutte le informazioni e i servizi assicurativi

Marshaffinity

 

Kira s.r.l.

Servizi di consulenza alle associazioni

Kira s.r.l.