Comitato Territoriale

Vicenza

BUS&TREK

VICENZA 2025

Per una mobilità sostenibile

Presentato al Comune il progetto "BUS&TREK

Il 6 dicembre 2024, con la presenza dell'Assessore allo Sport Zilio Leone e tecnici  responsabili delle attività sulla viabilità  e sostenibilità ambientale, è stato presentato il progetto BUS &TREK.

TRAN-SPORT  è un progetto  di UISP Nazionale che intende valorizzare il ruolo dello sport come strumento per lo sviluppo sociale, economico ed ambientale sul territorio. Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017.

BUS &TREK  fa parte  del più ampio progetto Nazionale, per Vicenza è un'iniziativa di escursionismo che prevede l'utilizzo esclusivo dei mezzi pubblici, sia per l'andata che per il ritorno, con l'intento di promuovere l'escursionismo sostenibile con la mobilità pubblica.

 Obiettivi del progetto:

Utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere e  tornare dai luoghi di partenza e arrivo delle attività  di cammino e di escursionismo urbano ed  extraurbano 

La fusione della pratica del camminare e l’uso del mezzo pubblico  collettivo in una proposta unica per:

  • Diffondere l’abc della «mobilità sostenibile»
  • Indurre i partecipanti,  ad una riflessione sull’impatto ambientale causato dagli spostamenti dei  mezzi privati
  • Favorire la progettazione di attività a basso impatto ambientale  
  • Per iscrizioni ed informazioni: https://www.uisp.it/vicenza/pagina/programma-bustrek