Settore di Attività Nazionale

Acquaviva

Vivifiume - Sesia 2018

Speriamo di riprendere questo tipo di attività il più presto possibile.

Raduno UISP sda Acquaviva, in Valsesia organizzato dai seguenti club affiliati:

Canoa Fluviale Martesana, Canoa Club Cassano, Trezzo kayak canoa club Capriate , Canoa Club Vigevano e Canoa Club Milano. Unendo le forze dei vari club siamo riusciti ad organizzare un evento a basso costo con sponsor, workshop e discese guidate. Per gli accompagnatori, visita al Supervulcano della Valsesia, passeggiate lungo la ciclabile Scopa-Otra. Come location è stata scelta Scopa, perché abbiamo potuto usufruire degli spazi adiacenti al campo sportivo, concessi dal sindaco Farina Cesare. Hanno partecipato circa 100 persone, molti dei quali hanno aiutato sul campo, iscrizione, distribuzione panini, organizzare la riffa, montare gazebo ecc. La sicurezza in fiume è stata garantita dalla presenza di oltre 15 tecnici UISP. Il progetto Vivifiume , che attraverso la pratica degli sport fluviali intende promuovere nuove attenzioni e sensibilità verso la tutela dei fiumi e del territorio. L'impegno dell'Acquaviva sarà quello di organizzare questo tipo di eventi coinvolgendo la associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

Ringraziamenti

Grazie a tutti gli sponsor che hanno contribuito all'evento, e che hanno messo a disposizione premi e canoe test (EXO e Dragorossi): Canoashop presente con lo stand, Ozone, Tdm paddles, NereusSport, Rescue Project. Un grazie particolare a Diego Zanga per aver concesso una canoa come primo premio della riffa! Interessantissimo il seminario del dott. Francesco Balducci che ha saputo catturare l'attenzione di tutti con il tema alimentare per gli sportivi. Abbiamo conosciuto il prodotto Nambra di Umamicare, energetico a base di miele e formaggio grana per gli sportivi. Salumi e salsicce offerti dall'osteria Le Gualdane. Grazie a Jacques Gilardone per averci aiutato nell'assistenza durante le discese fluviali. Grazie anche all'amico Davide Casazza che ci ha fatto da navettista per i due giorni, e non dimentichiamo Gianni Russo, responsabile UISP Acquaviva, per averci aiutato alla realizzazione dell'evento.

ALBUM FOTOGRAFICO

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

• disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.