Bologna

Politiche Sociali e Cooperazione

Presentazione del Settore Politiche Sociali e Cooperazione

UISP ha previsto nel suo statuto nazionale per la realizzazione delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, anche svolgimento delle attività:

• l’ accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti (nuovi cittadini) , attraverso momenti di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la formazione ai propri dirigenti e educatori;
  • cooperazione allo sviluppo attraverso la realizzazione o collaborazione alla realizzazione di progetti che possono promuovere l’attività sportiva dilettantistica o formare educatori sportivi.

Il Comitato di Bologna partecipa da anni a progetti nazionali e regionali come partner di:

Politiche sociali per i nuovi cittadini in Italia, con progetti per la promozione della pratica sportiva per i nuovi cittadini, in particolare i nati in Italia,senza discriminazioni di origine sociale e di reddito, la formazione di dirigenti e tecnici sportivi sui temi dell’intercultura, l’attività di educazione antirazzista nelle scuole, anche attraverso la conoscenza di giochi e sport popolari nei paesi di origine dei nuovi cittadini.

Cooperazione sportiva decentrata all’estero, con progetti  per la formazione di dirigenti, tecnici e animatori sportivi in Palestina, in Sahara Occidentale, ed anche in Italia, nelle discipline di atletica e gruppi di cammino, pallacanestro, calcio, giochi tradizionali, per entrambi i generi, attività di educazione alla mondialità nelle scuole e nelle Università italiane, attraverso la conoscenza di luoghi,tradizioni e meccanismi dello scambio ineguale.

Cosa vogliamo fare e come:

• Per le Politiche sociali: promuovere manifestazioni sportive o partecipare a manifestazioni già organizzate da UISP con la presentazione di sport e giochi praticati anche in altri paesi, promuovere  la pratica sportiva delle nuove generazioni nate in Italia, sostenere la costituzione di ASD con la partecipazione di nuovi cittadini, formare dirigenti e tecnici italiani  sull’intercultura e stranieri sullo sportpertutti
  • Per la Cooperazione decentrata: siamo capofila del progetto “Sport Memoria nel deserto dell’Hammada” in collaborazione con il Ministero della Gioventù e lo Sport saharawi che prevede attività ludiche e sportive ( atletica, pallavolo, calcio, giochi tradizionali) i in 3 Regioni , 21 Comuni, 21 Scuole primarie dei campi profughi saharawi in Algeria che coinvolgerà 14000 bambini/e. A sostegno del progetto promuoveremo raccolte fondi rivolte ad Istituzioni, associazioni, sportivi e cittadini
  • Selezionare un gruppo di lavoro di volontari per la gestione delle Politiche sociali e la Cooperazione decentrata, previa formazione gratuita, da impiegare nelle scuole e all’estero
  • Informare puntualmente su corsi di formazioneprogetti e sulle condizioni sociali dei nuovi cittadini in Italia e sui paesi di possibile intervento

Per informazioni: Ivan Lisanti 339 1527726 usare solo whatsapp o scrivere a ivan.lisanti@uispbologna.it

RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile: Ivan Lisanti
Email: ivan.lisanti@uispbologna.it
Telefono: 339 1527726 (solo Whatsapp)