Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

“In Bicicletta”: il ciclismo Uisp è all’insegna della sicurezza

Disponibili i due numeri della rivista Uisp. Insieme ai calendari delle iniziative 2020 una riflessione su mobilità dolce e sicurezza. Parla D. Ceccaroni

In Bicicletta è la rivista Uisp dedicata al ciclismo, due i numeri pubblicati di recente che presentano gli appuntamenti della stagione 2020, con i regolamenti delle varie iniziative. Viene presentato, in particolare, il primo appuntamento dell’anno ciclistico Uisp, il 19 gennaio a Senigallia (An) con il ciclocross.

Negli ultimi mesi, a causa di numeri sempre più drammatici, il ciclismo Uisp si è molto concentrato sulla questione della sicurezza, chiamando in causa anche nomi importanti come Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo, o il giornalista Marco Pastonesi. “La sicurezza stradale è un diritto di tutti” è, infatti, la copertina del numero 1, che contiene anche il calendario nazionale 2020 delle iniziative.

“Nel ciclismo, come avviene in altre attività sportive, sono necessarie la conoscenza e la disciplina – afferma  Davide Ceccaroni, responsabile del Settore nazionale ciclismo Uisp - Come in tutti i casi è sconsigliabile iniziare chiedendo troppo a se stessi, meglio vivere le due ruote a propria misura ma sempre nel rispetto degli altri e delle regole: esagerare fa sempre male, si può godere della bici a quaranta come a dieci chilometri all’ora. Probabilmente è scontato dire che il buon senso deve farla da padrone, e spesso neppure quello basta però è un punto fondamentale. Noi seguiamo questi ambiti ormai da diverso tempo, con le nostre iniziative come Bicincittà che da Sud a Nord propongono la bici e l’integrazione della mobilità nei contesti urbani. Proponiamo formazione sul territorio con le scuole di avviamento alla bici, in modo che i nostri istruttori possano aiutare le giovani generazioni ad essere utenti, partendo dalla bici come fondamento per imparare a portare sulle strade quel rispetto che oggi si chiede per il ciclismo ed i ciclisti”.

Il numero 2 di “In Bicicletta” contiene i regolamenti dei Criterium tricolore gran fondo cicloturistiche, nazionale MTB marathon, nazionale tricolore, escursionismo MTB per società 2019.


Per scaricare il numero 1 di In bicicletta clicca qui per scaricare il numero 2 clicca qui

 

 

 

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 20 gennaio 2020 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2020

Alla data del 21/01/2020 hanno sottoscritto la Convenzione 2020 con la Federazione Ciclistica Italiana i seguenti Enti di Promozione Sportiva:

AICS, ACSI, ASI, CSAIN, CSEN, CSI, ENDAS, LIBERTAS, OPES, US ACLI, UISP​.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Non ammessi UISP

Formazione UISP Ciclismo

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo