Comitato Territoriale

Ferrara

Corso di acquamotricità per gestanti

Il corso pre-parto, tramite una ginnastica dolce in acqua, ha lo scopo di allenare i distretti muscolari che intervengono durante il parto, di esercitare e controllare la respirazione, di rilassare la mente.

Verranno eseguiti esercizi specifici senza sollecitare troppo l’apparato muscolo-scheletrico delle partecipanti sfruttando i benefici pisco-fisici che l’ambiente acquatico è in grado di fornire.

Le lezioni svolte dopo il parto hanno il compito di ripristinare il tono muscolare generale ma soprattutto della fascia pelvica che viene notevolmente stressata durante il parto.

Acquamotricità per gestanti presso la piscina della PolisportivaDoro

Gli incontri, tenuti da un'ostetrica specializzata, hanno la durata i 50 minuti circa.L'obiettivo degli incontri in acqua è quello di migliorare lo stato fisico ed emotivo potenziando le facoltà per far nascere il bambino, riducendo i tempi del “travaglio” e della dilatazione del “collo dell'utero”.
L'acqua, con le sue particolari caratteristiche favorisce movimenti lenti, ampi, che non vanno a sovraccaricare l'apparato osteoarticolare e muscolare; l'acqua inoltre esercita un massaggio costante che favorisce l'eliminazione delle tossine e aiuta il sistema cardiocircolatorio.
Durante gli incontri sarà più facile mettesi in ascolto del proprio corpo focalizzando l'attenzione sul bambino.
Si dedicherà tempo al rilassamento con tecniche watsu che concluderanno ogni incontro.

ACQUACOCCOLE E WATSU
Frequenze Impianto Orari
SAB. DORO 15,20-16,10
     

Scarica il volantino in formato .pdf

Che cosa serve?

Cuffia, costume, accappatoio, ciabatte

I nostri tecnici-educatori