Comitato Territoriale

Ferrara

Functional Training a Berra

Il functional training, o allenamento funzionale, è un sistema di allenamento finalizzato a migliorare il movimento in tutte le sue varianti. Un movimento si dice ‘funzionale’ quando rispecchia i gesti della vita quotidiana: movimenti naturali, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Si tratta dunque di una preparazione fisica a 360°, in cui si mira ad ampliare il “repertorio motorio” di ognuno, migliorando sinergicamente forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare e le capacità coordinative. Grazie alle sue caratteristiche, tale allenamento, va inoltre a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, prevenendo così numerosi infortuni e rinforzando le articolazioni.

Il functional training si basa essenzialmente sull’esecuzione di una serie di esercizi calibrati e progressivi, che permettono di migliorare le prestazioni generali del nostro corpo. Questo tipo di allenamento  prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Gran parte degli esercizi saranno a carico naturale, è tuttavia possibile utilizzare anche kettlebells, manubri, fitball, palle mediche, cinghie per il suspension training, ecc.

Riassumendo, il functional training migliora la stabilità e il controllo del corpo, rinforza e tonifica tutti i muscoli, migliora la capacità cardiovascolare, favorisce il dimagrimento e  garantisce un miglioramento della qualità della vita grazie all’aumento di forza, agilità e reattività.

ATTIVITA’: Functional Training

DOVE: Berra, palestra comunale in via Montessori

GIORNI: lunedì e venerdì dalle 19 alle 20

LEZIONE DI PROVA: venerdì 27 e lunedì 30 settembre ore 19

ISTRUTTORE: Thomas Pizzolato

Per info: UISP Ferrara tel.0532/907612

 

Krifi