Ferrara

Ginnastica a Domicilio

UISP Ferrara, nell'ambito del Progetto “Giuseppina” organizza LABORATORI DI GINNASTICA DOLCE AL DOMICILIO per persone anziane ultrasettantacinquenni in condizioni di fragilità.

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Carife e si avvale della preziosa collaborazione di CUP 2000 .

Gli obiettivi prioritari del progetto sono la promozione dell’autonomia dell’anziano, il rafforzamento delle reti sociali di vicinato, la valorizzazione di momenti di socialità nei quali accanto alla pratica motoria si creano e condividono nuovi legami di amicizia fra persone anziane residenti nello stesso quartiere .

I laboratori di attività motoria coinvolgono da 3 a 5 persone anziane che svolgono l’attività nell’abitazione di un partecipante assieme all’educatore, laureato in Scienze motorie e specializzato in ginnastiche dolci . I minigruppi vengono creati in base alla vicinanza delle abitazioni o ad eventuali legami di amicizia già esistenti .

La Ginnastica a Domicilio è un fiore all'occhiello del Comitato UISP, un progetto che riteniamo molto importante e che persegue appieno le finalità del Piano Sociale Regionale dedicato alla popolazione anziana ovvero la “presa in carico leggera” dell’anziano in un’ottica di prevenzione delle fragilità .

Per informazioni:

Uisp Ferrara via Verga 4 - 44124 Ferrara - e-mail paola.bottoni@uispfe.it