Comitato Territoriale

Genova

Il 1° numero del 2020 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 1 per l’anno 2020 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Questo numero è aperto dalla dedica dei “Movimenti Coraggiosi” Uisp a Gianni Rodari, nell’anno del centenario della nascita, che avvenne il 23 ottobre 1920. Nel numero 1 de Il Discobolo scopriremo le occasioni di incontro e i contatti tra l'autore e il mondo dello sport. PER SCARICARE IL DISCOBOLO CLICCA QUI. Un anno di gioco, fantasia e divertimento, è quello contenuto nel calendario all’interno del numero 2 de Il Discobolo. PER SCARICARE IL DISCOBOLO CLICCA QUI

L’anno dell’Uisp si apre con la partecipazione del settore Motorismo a Motor Bike Expo, dal 16 al 19 gennaio a Verona. Il Motorismo Uisp sarà presente nel pad. 7 stand 16 Y per lo sviluppo dell’attività di Mototurismo: uno tra i principi fondamentali di questa attività è proprio creare un’apertura a qualsiasi tipo di moto e di esperienza precedente, e rendere accessibile a tutti l’attività nella sua interezza. Novità importanti anche per gli amanti del ciclismo, infatti, la validità della Convenzione UISP-FCI è prorogata fino al 20 gennaio 2020 alle condizioni stabilite dalla Convenzione stessa, in attesa della sottoscrizione della Convenzione 2020.

Novità da Sport e Salute SpA relative al progetto "SPORT DI TUTTI - Edizione Young" 2019/2020: sono aperte le candidature dei beneficiari, bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, ed è stato pubblicato sul sito www.sportditutti.it l’Avviso Pubblico contenente tutti i dettagli e i relativi requisiti per poter accedere al programma, con l’elenco completo delle ASD/SSD ammesse. Nel mese di dicembre Il Sole 24 ore ha pubblicato un importante approfondimento, curato dall’avvocato Gabriele Sepio, dal titolo "Sport dilettantistico - Fisco e governance": sedici pagine di approfondimenti su sport e riforma legislativa del terzo settore. Per leggere il Focus completo clicca qui

In ambito fiscale novità dal Collegato fiscale 2020, approvato il 17 dicembre 2019: sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, è scaricabile la “Circolare n. 20/2019-2020 – Collegato fiscale 2020: rassegna delle novità fiscali per gli enti del terzo settore”. Dalla legge di Bilancio 2020 arriva anche la conferma dello Sport Bonus per il prossimo anno con la possibilità di usufruire del credito d'imposta per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

 

Inoltre, dal 2020 è diventato obbligatorio per tutti i commercianti al minuto memorizzare elettronicamente i corrispettivi e trasmetterli telematicamente e si ricorda che anche le associazioni possono assumere la qualifica di commercianti al minuto; la Legge di Bilancio 2020 ha introdotto il vincolo della tracciabilità dei pagamenti per le spese detraibili e tale previsione normativa riguarda anche le spese che possono essere sostenute nei confronti di associazioni e società sportive dilettantistiche; un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate definisce i criteri e le modalità di applicazione della nuova disposizione normativa in materia di chiusura delle P. IVA inattive e le forme di comunicazione preventiva al contribuente, anche per le associazioni, qualora dagli elementi presenti in Anagrafica tributaria non emergano evidenze atte a supporre l’operatività del soggetto, l’Agenzia procederà contestualmente alla estinzione anche del codice fiscale; dal 1° gennaio 2020 gli interessi legali sono scesi allo 0,05% con decreto del ministero dell’Economia e della Finanza; l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla stretta alle compensazioni dei crediti tributari.

Si segnala che il Consiglio Nazionale Coni ha approvato la sanatoria delle iscrizioni al Registro Nazionale ASD/SSD in corso di validità al 31 dicembre 2019 per il mancato caricamento dell’attività sportiva, inclusa quella didattica, nonché per anomalie riferite esclusivamente agli anni 2018 e 2019, dei codici: 450, 470, 490, 500.

In tema di partnership Uisp si rinnova anche per il 2020 l'offerta esclusiva per le società sportive Uisp, per vedere i pacchetti Sky ad un costo davvero competitivo e sono stati pubblicati due nuovi numeri di Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp, rivolta al pubblico dei più giovani. Il numero 46 approfondisce la collaborazione tra Uisp ed Ecopneus. Il numero 47, invece, racconta un anno di attività Uisp al fianco dei partner che l’accompagnano e la sostengono nella promozione del diritto allo sport in tutto il Paese.

www.calciouispgenova.it

Centri Estivi MULTISPORT 2019

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Festa dello Sport

VARIAZIONI 2019

Partners
L'Atelier degli Eventi - Fotografi ufficiali UISP