Nazionale

 

L'Almanacco delle iniziative Antirazziste Uisp

L'Almanacco delle Iniziative Antirazziste Uisp viene lanciato nel 2019 per promuovere con rilevanza nazionale le tante iniziative UISP già attive nei diversi territori e per incoraggiare la proposta di nuove attività volte all'inclusione sociale e al contrasto di ogni forma di discriminazione. Nel 2020 e nella prima parte del 2021 le attività sportive rivolte alle fasce sociali più vulnerabili, tra cui ragazze e ragazzi migranti, sono tra quelle che hanno subito l'arresto più drastico. 

Appare quindi molto importante in questo momento dare nuova linfa vitale a quella che per l’UISP a tutti i livelli è sempre stata una vocazione: la promozione dell’antirazzismo.

Tale mission si è concretizzata, da un lato con la promozione e la partecipazione a livello nazionale a campagne e progetti che vedono lo sport protagonista nella lotta al razzismo, dall’altro con l’organizzazione sul territorio di eventi, festival, tornei multisport per promuovere l’inclusione sociale. La caratteristica comune degli eventi e delle attività proposte è la convivenza: infatti, tutti i partecipanti costruiscono una comunità con un mosaico di lingue differenti.

In questo modo l’Uisp continua il suo impegno sul tema dell’inclusione ed integrazione attraverso lo sport, per ribadire la centralità di occasioni di confronto e dialogo mediante lo sport sociale e per tutti.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE