Nazionale

"La palestra è la nostra casa": nuovi video tutorial

Condividiamo ogni giorno nuovi spunti per trascorrere le nostre giornate facendo attività motoria e curando il nostro benessere

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all'emergenza del CoronaVirus. Ogni giorno tantissime segnalazioni da tutto il territorio, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Le condividiamo con voi per fornirvi idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe ma all'insegna del benessere e del movimento. Vi aggiorneremo costantemente con i nuovi video realizzati e con le news.

Dall'Uisp Milano con Polisportiva Garegnano 1976 un video dedicato alla prima infanzia: il gioco dei salti dall'alto verso il basso GUARDA IL VIDEO Per i grandi invece ecco una serie di tutorial specifici per le persone anziane GUARDA IL VIDEO 1 - GUARDA IL VIDEO 2 - GUARDA IL VIDEO 3 - GUARDA IL VIDEO 4 - GUARDA IL VIDEO 5 - GUARDA IL VIDEO 6 - GUARDA IL VIDEO 7
Infine, un allenamento fitness total body GUARDA IL VIDEO

Uisp La Spezia e Valdimagra con Officina Posture propongono un approfondimento di stretching GUARDA IL VIDEO e uno per il pavimento pelvico GUARDA IL VIDEO L'Uisp Reggio Emilia lavora sui muscoli che portano a una retroversione pronunciata della colonna lombare: GUARDA IL VIDEO con la lezione completa di riscaldamento, allungamento e defaticamento. Uisp Pisa si concentra su esercizi di ginnastica dolce GUARDA IL VIDEO. Uisp Valdera pensa ai pratocanti attività fisica adattata GUARDA IL VIDEO

Dall'Uisp Piemonte arrivano degli esercizi di riscaldamento GUARDA IL VIDEO e dalla Polisportiva Marchesa una serie di esercizi motori per anziani GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Palermo propone due tutorial di aikido realizzati dal presidente Salvatore Ferrante GUARDA IL VIDEO 1 - GUARDA IL VIDEO 2. Uisp Faenza Imola presenta un allenamento per i praticanti del nuoto sincronizzato GUARDA LE SCHEDEAnche l'Uisp Monza Brianza propone delle schede allenamento, specifiche per uomo e donna GUARDA LA SCHEDA UOMO - GUARDA LA SCHEDA DONNA

Anche oggi l'Uisp Sassari ci propone un video per i bambini: "Siamo tutti supereroi", con l'educatrice Betti GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Ciclismo ha realizzato un nuovo approfondimento, stavolta sui rischi del superallenamento in tempi di quarantena LEGGI L'ARTICOLO

Intanto prosegue il concorso social #IlCampoèLaNostraCasa promosso dall'Uisp Genova: Cibona Voltri

Segnaliamo, inoltre, alcuni contributi provenienti da InstagramUisp vela con un tutorial sul Nodo diamante e grillo tessile GUARDA IL VIDEO e sul nodo gassa per bitta GUARDA IL VIDEO; Uisp Parma, con tutorial di esercizi e movimento GUARDA IL VIDEO

Infine, dall'Uisp La Spezia e Valdimagra l'appuntamento con #losportècultura: Jiro Taniguchi con "L'uomo che cammina". "Bellissimo romanzo (a fumetti). Un uomo. Un uomo che cammina e scopre il mondo intorno a se. Faccio prima a citare le parole dell'autore. "L’uomo che cammina è un uomo spensierato. Gli piace camminare con tranquillità .. e perciò riesce a notare diverse cose. Persino in un paesaggio quotidiano, che nulla ha di particolare, trova motivo d’interesse e ne gode. Ogni tanto si ferma, si incanta, accarezza gli alberi, ci si arrampica, raccoglie dei ciottoli… Già, l’uomo che cammina è proprio un tipo strano. Allora, arrestiamo un attimo le nostre corse affannose, e proviamo a camminare anche solo un poco. Però lentamente".

Partner istituzionali