Nazionale

"Cavalli on live", l'anima di cavallo e cavaliere vibra all'unisono

Il ciclo di appuntamenti web accompagna la community dell'equitazione all'edizione 2021 di Fiera cavalli, dal 4 novembre a Verona

 

Sesto e penultimo appuntamento di "Cavalli on live", ciclo di incontri web su tematiche legate al mondo dei cavalli. La puntata dell'11 ottobre ha affrontato diverse tematiche: il binomio cavallo-cavaliere sul campo in gomma riciclata da PFU, il volteggio come disciplina artistica che rafforza la sintonia del binomio, i benefici dell’ippoterapia.

GUARDA LA SESTA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE

Il termine “binomio” – la somma di due monomi strettamente connessi – sta ad indicare uno speciale rapporto di fiducia e rispetto che si instaura tra uomo e animale, caratterizzato da un forte affiatamento. Un legame così unico da creare sintonia emotiva, un rapporto magico che si nutre della cura reciproca e che si esprime al suo meglio in un ambiente naturale dove tutto è pensato per custodire l’intima connessione. Quest’ambiente è il campo da lavoro in gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU), che si prende cura di cavallo e cavaliere. Infatti, sul campo da PFU non c’è dispersione di polvere, con minor rischio di infezioni respiratorie. Il fondo facilita l’andamento anche nei cavalli con patologie e consente una ripresa più veloce in caso di lievi infortuni, attutendo inoltre le cadute del cavaliere. E’ insomma un valido alleato per il benessere di uomo e animale.

Il volteggio come disciplina artistica rafforza la sintonia del binomio, unendo la ginnastica artistica e l’equitazione alla capacità di entrare in sintonia con il cavallo. La disciplina equestre consiste nell’eseguire esercizi ginnici sul cavallo, al passo e al galoppo, con sottofondo musicale. Mentre il volteggiatore esegue il suo esercizio, il cavallo si muove in un circolo il cui perno è costituito dall'istruttore. Il cavallo necessita di attrezzature particolari, come il pad e il fascione, che funge da appoggio per gli esercizi. Lo sport è conosciuto soprattutto nei paesi dell’Europa settentrionale, mentre in Italia non è molto popolare. Tuttavia, lo si pratica in diverse strutture. Nel volteggio Uisp, sono previste squadre miste sia per età che per genere. I componenti dovranno avere un ruolo nella parte sia a terra che a cavallo. Il campo di gara può essere con fondo in sabbia, in erba, o in PFU, sia indoor che outdoor. La durata dell’esibizione è di massimo 10 minuti ed include l’esibizione di volteggio con performance a terra di ginnastica, danza o altro senza uso del cavallo. Il volteggio prevede l’esecuzione di esercizi liberi al passo, con almeno un volteggiatore. L’uso di attrezzi è ammesso, solo se questi sono leggeri e non rechino danni al cavallo e ai volteggiatori in caso di cadute. La parte di volteggio si integra alla parte senza uso del cavallo. Se la performance viene fatta con il cavallo fuori scena, c’è larga possibilità di azione; viceversa bisognerà valutare la sicurezza nella scelta di attrezzi e materiali.

Infine, l' ippoterapia è un’attività che si rivolge a ragazzi con disabilità. Grazie ad attrezzature specifiche, si dà la possibilità di usufruire dei benefici dell'attività con il cavallo. I programmi e gli esercizi sono costruiti su misura per ogni ragazzo. Oltre a benefici fisici, cognitivi, comportamentali, il coinvolgimento affettivo con il cavallo determina una forte spinta motivazionale.

Il ciclo di incontri via web propone appuntamenti per accompagnare la community dell'equitazione all’edizione 2021 di FieraCavalli e per avere un dialogo costante ed una forte interazione con il mondo degli appassionati al mondo del cavallo. Il prossimo incontro è in programma il 25 ottobre, alle 19.30.

Per curiosità e info è possibile scrivere all'indirizzo email benesseredelcavallo@uisp.it.

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 24 maggio 

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 7 giugno

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 21 giugno 

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 12 luglio

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 27 settembre

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP