Nazionale

Ecco i responsi degli ultimi Congressi territoriali Uisp in calendario

Come sono andati i Congressi dei comitati Uisp del territorio dei giorni scorsi. Da sabato 23 gennaio si parte con gli appuntamenti regionali

Tagliato il primo traguardo del lungo e partecipato percorso congressuale Uisp: nel week-end appena concluso si sono svolti gli ultimi Congresi dei comitati territoriali Uisp in programma. (13 gennaio Lucca-Versilia; 15 gennaio Ravenna - Lugo; 16 gennaio Matera, Modena, Rimini, Carrara-Lunigiana, Firenze e Venezia).
Sabato 23 gennaio inizieranno quelli regionali: ad aprire gli appuntamenti sarà l'Uisp Marche, seguita la settimana sucessiva dall'Uisp Liguria (sabato 30 gennaio) e dall'Uisp Calabria (domenica 31 gennaio). Per consultare il calendario dei Congressi visita la pagina del sito nazionale Uisp che racconterà il percorso congressuale

GUARDA IL VIDEO

In attesa dei prossimi appuntamenti facciamo il punto sui Congressi svolti in questi giorni: cominciamo dall'Uisp Firenze che ha confermato alla presidenza Marco CeccantiniGUARDA IL VIDEO CON LA DIRETTA DEL CONGRESSO Il presidente ha iniziato il suo secondo mandato con un appello a sostegno delle società sportive del territorio, rilanciato da La Nazione: "Mi aspetterei un provvedimento che aiuti le società sportive e le associazioni che gestiscono gli impianti ad arrivare al giorno in cui si potrà riaprire. In questi giorni stanno continuando ad arrivare le bollette delle utenze che mettono in ginocchio il mondo dello sport, dove non ci sono incassi da gennaio dell’anno scorso". Una conferma arriva anche dal Comitato di Venezia, con la rielezione di Davide Vianello

Novità con due presidenti donne per i comitati Uisp di Modena e Rimini: Vera Tavoni è diventata presidente dell'Uisp Modena. "Una grande emozione e una responsabilità che accolgo col cuore – ha dichiarato Tavoni appena dopo l’elezione – all’interno di un tessuto di cui ho sempre fatto parte con orgoglio”. Sulle priorità per il futuro, Tavoni ha aggiunto: “La salute delle persone è messa ancora più in discussione dall’epidemia, purtroppo. È innegabile, ed è uno dei nostri pilastri portanti, che lo sport di base generi benessere (fisico e psichico). In un futuro molto prossimo credo che le istituzioni debbano confrontarsi con ciò e ascoltarci: la pratica sportiva costante è ancora più necessaria per supportare oggi un sistema sanitario in grande difficoltà. Per ciò che riguarda le nostre società e i nostri operatori, posso solo dire che saremo sempre al loro fianco, utilizzando tutti i mezzi possibili per farci ascoltare”. Per approfondire clicca qui

A Rimini Mariagrazia Squadrani sarà la prima donna a dirigere il comitato Uisp: “Io vengo dal mondo dell'equitazione. I cavalli si muovono in branco: senza il gruppo, senza il branco, senza il team non si va da nessuna parte. Abbiamo la volontà di creare una rete di condivisione forte. Dobbiamo trovare il modo di muoverci in questo periodo difficile: ogni associazione affiliata alla Uisp porterà le sue idee e insieme troveremo un modo”. GUARDA IL VIDEO del discorso del presidente uscente, Lino Celli.

L'Uisp Carrara-Lunigiana ha nuovo presidente, Giovanni Meaggia, mentre Claudia Coronella è stata rieletta presidente dell'Uisp Matera: "Sono molto contenta di essere stata riconfermata alla guida di questa splendida famiglia. Ringrazio tutti per questo attestato di fiducia nei miei confronti, che mi gratifica e rende orgogliosa. Il nostro impegno si baserà sul sostegno ai settori sportivi, su un intenso programma di formazione accessibile a tutti, sull’ampliamento del Pedibus, format applicabile in qualsiasi luogo e sul mettere in campo una serie di azioni nei quartieri cittadini, con le nostre associazioni, per raggiungere più persone, anche nei comuni in provincia di Matera. Sono convinta che siamo una bella squadra, motivo per cui, siamo pronti per avviare ed affrontare una grande stagione Uisp". GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA DEL CONGRESSO

Una conferma alla presidenza arriva anche dall'Uisp Lucca-Versilia con Leonardo Betti: "Il congresso è il momento più importante per un’associazione - afferma Betti - quello in cui si guarda alle cose fatte e si gettano le basi per il futuro. Ci troviamo in una fase molto difficile a causa della pandemia e anche la Uisp sta purtroppo vivendo uno dei periodi più bui della sua storia con lo sport di base bloccato, gli impianti chiusi e le attività sospese. Tuttavia, come hanno dimostrato il coinvolgimento e il dinamismo delle nostre strutture durante l’estate, l’Uisp non si è arresa e non si arrenderà. Continueremo a stare al fianco delle società sportive affiliate e ai nostri soci con l’obiettivo di garantire il diritto allo sport di tutti i cittadini, essendo esso un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità”. Per approfondire clicca qui

Anche il comitato di Ravenna-Lugo ha confermato Gabriele Tagliati alla presidenza: “Il 2020 ci lascia un anno in cui il Comitato territoriale si è speso al meglio, portando avanti il più importante dei lavori che siamo stati chiamati a fare: essere a disposizione degli associati. Proprio in momenti in cui lo smarrimento è diventato all’ordine del giorno, specialmente nella prima ondata, ringrazio per essere riusciti a mantenere sempre, anche a livello personale, il collegamento con la base sociale, operatori sportivi, Asd, famiglie. La cosa peggiore di questo virus e di questa pandemia è che non ha solamente stravolto le nostre abitudini, ma si è infilata nelle nostre case, nella vita di famiglie e associazioni che hanno dovuto fare i conti con la rabbia, la paura, il dolore”. Tagliati lancia poi uno sguardo al futuro: “Credo che le risposte siano dentro la nostra associazione, ma che siano ricoperte da altro. Serve un po’ di lavoro e volontà per tirarle fuori”. Per approfondire clicca qui

UISPRESS