Nazionale

I Comitati Uisp si presentano al territorio, sportpertutti a chilometri zero

Perchè aderire ai "Movimenti Coraggiosi" dell'Uisp? I Comitati hanno risposto con video, informazioni e fotografie che presentano la prossima stagione

Si alza il sipario sulla nuova stagione sportiva e i Comitati Uisp si presentano e spiegano perché conviene aderire all’Uisp.  Sport per tutti a chilometri zero, tante occasioni per le comunità cittadine di ritrovarsi e passare qualche sana ora insieme: per gioco, per impegno sociale, per dare – e prendere – il meglio in termini di socialità e relazioni.

Tutte le persone, di tutte le età, possono aderire all’Uisp e diventare protagoniste di uno dei fenomeni sociali del nostro tempo: lo sportpertutti.  L’Uisp è una locomotiva ben rodata, con binari che collegano tutta l’Italia, migliaia di società sportive, 19 Settori di attività e 142 Comitati regionali e territoriali. Tutti impegnati in “Movimenti Coraggiosi”, come annuncia lo slogan di questa nuova stagione sportiva  (GUARDA IL VIDEO). Tutti al lavoro per amplificare il messaggio: l’attività fisica è un tuo diritto, un buon affare per la tua salute e un ottimo investimento per la società. Video, informazioni e fotografie per illustrare le attività e i servizi dell’Uisp in ogni città. Eccone alcuni tra i tanti che è possibile trovare in rete (a proposito, se potete segnalateceli a redazione@uisp.it, li pubblicheremo).

Tra i Comitati più attivi c’è l’Uisp Bologna che ha puntato fortemente sui video per la presentazione dell’offerta per l’anno che verrà, con lo sguardo diretto alla qualità del lavoro svolto nelle strutture gestite dal Comitato e sui corsi che si terranno in esse. Dai primi giorni di settembre sono cominciate le iscrizioni alle lezioni in numerose strutture che utilizzano lo slogan “Chi si ama si muove” per promuovere un sano stile di vita. È il caso della palestra Fossolo  della Orizzonte Benessere e della GQ .Inoltre sono già aperte le iscrizioni anche per immergersi nelle acque del Centro Nuoto Stadio oppure per entrare in vasca e sperimentare un’attività innovativa come il “Waterbasket” presso  il Centro Nuoto Arcoveggio .

Uisp Roma punta su una serie di notizie e informazioni che vengono anticipate in questo inizio di stagione: da Corri per Stefano, dedicata a ricordare Stefano Cucchi a Corri per il verde, la classica manifestazione di corsa campestre che come al solito si terrà tra novembre e dicembre.

Per l’Uisp Siena la presentazione delle attività acquatiche e coincisa con l’aggiornamento del sito. Così il Comitato ha reso nota la nuova struttura del sito nella parte relativa alla programmazione stagionale degli impianti natatori “Acquacalda” e “Amendola”

Dalle acque senesi a quelle della Piscina Comunale di Rimini dove l’Uisp lunedì 2 settembre ha riaperto le proprie corsie alle lezioni di nuoto ginnastica aerobica e zumba. L’annuncio è arrivato attraverso un breve contributo pubblicato sulla pagina Facebook Uisp Spazio Acqua.

I Comitati delle metropoli puntano sui grandi eventi per lanciare la nuova stagione. E’ il caso dell’Uisp Torino che accoglie la nuova stagione sportiva con due tornei di pallacanestro tre contro tre maschile e femminile. Il primo si svolgerà domenica 15 settembre al We Got Game Court di Nichelino, la domenica successiva toccherà alle donne scendere sul parquet del PalaRuffini del capoluogo piemontese. Mentre a Roma l’Uisp apre le porte alla nuova stagione con gli Sport Open Days presso l’Impianto Fulvio Bernardini che presenterà le sue attività in tre giorni: sabato 14,21 e 28 settembre. Inoltre sono stati programmati numerosi eventi che animeranno la comunità capitolina. Il Comitato di Napoli invece è già al lavoro per l’organizzazione della storica maratona “Spaccanapoli”, per l’inizio di novembre, che per la trentasettesima volta percorrerà le vie del centro storico tra le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Restando al sud sulla falsariga della corsa campana anche l’Uisp Palermo celebrerà il suo patrimonio artistico-culturale con un circuito di 5 chilometri all’interno del centro cittadino.

Da registrare anche il lavoro svolto da alcune associazioni sportive affiliate Uisp  che attraverso i loro canali social hanno voluto segnalare l’avvio della stagione 2019/2020. È avvenuto: nell'hinterland milanese con il video della società sportiva Uisp Pallavolo Canegrate, nel padovano con i corsi di arti marziali per bambini presso la palestra del Club Dao e nel reggiano per la ripresa delle lezioni alla scuola nazionale Drifting Uisp.

Ma i Comitati Uisp non sono mai stati fermi con le loro attività. Anche durante la pausa estiva è stato possibile trascorrere le settimane di vacanza in compagni dell’Uisp. Particolare successo è stato riscosso dai Centri d’attività Multisport organizzati da numerosi Comitati per tutto il Paese. Soprattutto i più giovani hanno trascorso giornate di svago e divertimento grazie al lavoro di operatori e volontari. Sono giunte testimonianze dal laboratorio espressivo-pittorico di Pisa, dalla sfilata di moda andata in scena a Sassari, oppure dalla festa finale svolta a Matera

Grazie a tutti questi contributi video i Comitati hanno sfilato sul red carpet della nuova stagione sportiva presentando alcune delle loro attività. Tante altre novità sono attese nel corso dei mesi a venire. Lo spettacolo è garantito.

UISPRESS

PAGINE UISP