Uisp Roma: "Movimenti Coraggiosi", al via la nuova stagione sportiva

Tante proposte per ogni esigenza e per ogni età. Simone Menichetti segretario generale del Comitato. Anche all'Impianto Bernardini, tante sorprese

Tanto sport sociale e per tutti a chilometri zero, adatto a tutte le esigenze di persone di tutte le età: l'Uisp di Roma si presenta così ai blocchi di partenza del nuovo anno sportivo. Mettendo in pratica lo slogan nazionale Uisp: Movimenti Coraggiosi. Quindi tanta qualità e attenzione nella formazione degli operatori ed educatori che seguiranno i corsi e tante nuove attività e occasioni di sport. Insieme al calendario di manifestazioni ormai affermato.

L'intero gruppo dirigente del Comitato UISP della Capitale d'Italia sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per definire l'intera programmazione 2019 - 2020 che si preannuncia particolarmente corposa e ricca di attività ed eventi, ecco alcune anticipazioni del programma.

Da ottobre si aprono le iscrizioni per i Campionati Uisp Roma junior e senior di pallavolo, pallacanestro e tennis.
Tra ottobre e novembre riprende il calendario dell’atletica leggera, con Corro per Vale (29 settembre), per ricordare la giovannissima pallavolista scomparsa nel 2013, Valentina Col. Poi il Memorial Stefano Cucchi il 13 ottobre e, tra novembre e dicembre, riprende Corri per il Verde, la classicissima campestre Uisp Roma che quest’anno giungerà all’edizione numero 48.
Da gennaio 2020 riprenderanno il via anchei campionati di ginnastica ritmica e artistica, e di pattinaggio. Le Discipline Orientali concentreranno l’attenzione su  alcune iniziative centrali, a cominciare dalla Coppa di Natale, per proseguire in primavera con il Campionato regionale Uisp. Il Circuito di GiocaJudo, “Il mio amico avversario”, si terrà da gennaio 2020. Inoltre nel 2020 si svolgeranno nel Lazio i Campionati nazionali Uisp di Karate.

Novità sono annunciate nel mondo del calcio amatoriale con un torneo “popolare” che partirà in autunno. A novembre ripartirà il Torneo dei Dipartimenti di Salute Mentale, con la partecipazione di almeno otto squadre, con alcuni ragazzi che saranno reduci dalla partecipazione a “Matti per il Calcio” che si terrà da 3 al 5 ottobre prossimo a Montecatini.
Tra ottobre e novembre ripartiranno le attività nel carcere di Rebibbia femminile e nuovo complesso, in vista delle edizioni di Vivicittà 2020 che, come ormai è tradizione, faranno tappa  nell’istituto penitenziario romano.

Nel mese di ottobre riprenderanno, con gli insegnanti e le insegnanti qualificate UISP, le attività nei 28 Centri Anziani nel Comune di Roma e nei 7 Centri Anziani nel Comune di Guidonia presenti sul territorio e saranno incentrate sulla ginnastica per tutti, dolce, posturale e corporea.

L’8 dicembre si terrà Roma Danza Aperta, rassegna capitolina che coinvolgerà alcune tra le più prestigiose scuole della città, insieme a esperienze popolari e di periferia.

E' previsto per la primavera 2020, inoltre, il ritorno dei due eventi nazionali: il Giocagin, assente dalla scena romana dal 2012, e il Vivicittà, la corsa podistica più grande al mondo, organizzata dalla Uisp in 60 città in Italia e nel mondo.

Le attività di scacchi, con la riapertura del nuovo anno scolastico, ripartiranno le attività negli istituti, in vista del Campionato scolastico finale che si terrà nella primavera del 2020.
Ripartono anche le attività sulle due ruote: in gennaio è previsto il Memorial Settimia Spizzichino e il 25 aprile Bicincittà per la Liberazione.
Con l'inizio della nuova stagione riprende anche il servizio consulenze rivolto a tutte le affiliate Uisp per avere informazioni sulla gestione amministrativa, fiscale e finanziaria. 065781929

Novità anche per la governance dell'Uisp Roma: con delibera del Commissario Tommaso Dorati è stato nominato Simone Menichetti quale Segretario Generale del Comitato, figura prevista dal nuovo Statuto. Menichetti dirigente Uisp di consolidata eperienza, collabora con Uisp Roma sin dal 2013 è stato responsabile delle Attività e degli Eventi del Comitato fino a novembre 2018 e  si è messo a disposizione della UISP di Roma e della nuova fase.

Tante importanti sorprese arriveranno anche dall'Impianto Fulvio Bernardini, gestito dall'Uisp Roma W.i.P.. Ce ne parla Alessandro De Paolis, riconfermato direttore tecnico dell'impianto dall'amministratore unico Tommaso Iori: "Settembre è il mese della ripresa, con la ginnastica ritmica, con la Scuola nuoto per tutte le età, dalla neonatale al nuoto libero per gli adulti. Ed inoltre: pallanuoto; hydrobike e acquafitness; nuoto agonistico master; sport per tutti kids (attività multisportiva per bambini della materna); pattinaggio artistico; scherma storica; rugby maschile e femminile, per ragazzi e adulti; discipline orientali, come il thai chi. Ripartono gli street sport, dal parkour allo skate board. Al via anche le attività per le persone disabili, prevalentemente attività in acqua ma non solo, anche atletica e arrampicata - GUARDA IL VIDEO DEI LAVORI AI TRACCIATI DELLE PARETI. Ripartono anche i corsi di cardiofitness, ginnastica posturale e tonificante". E’ possibile consultare modalità e orari sul sito www.fulviobernardiniuisp.com.
Il 14 settembre prendono il via gli Sport Open Days: si incomincia con il nuoto e si proseguirà il 21 settembre con le attività in palestra (fitness, discipline orientali e ginnastica ritmica). Inoltre sono previste attività di calcio e rugby. Il 28 sono previsti gli street sport e l’arrampicata.
Le “vie” della parete di arrampicata sportiva sono una delle novità di questa stagione: durante l’estate sono stati giornati gli itinerari sulla parete artificiale allestita nell’impianto, la più alta del centro Italia, con i suoi 16 metri.
Sono previste opportunità per i lavoratori delle aziende del territorio e per le loro famiglie. Da settembre ripartono anche le attività in partnership con Asl, associazioni e soggetti sociali del territorio. (di redazione Uisp Roma)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD