Nazionale

L'Uisp all'inaugurazione della nuova scuola a San Severino Marche

Anche l’Uisp alla cerimonia per la scuola costruita anche grazie alle donazioni raccolte con la pedalata “In bici per la scuola”

 

Nella mattinata di giovedì 13 settembre è stata inaugurata a San Severino Marche la nuova scuola in via Lorenzo D’Alessandro, la prima ricostruita dallo Stato grazie ad un cofinanziamento del Miur e del Comune che ha utilizzato anche donazioni di privati ed associazioni. Tra queste anche l’Uisp che con la sua pedalata solidale, “In bici per la scuola”, ha raccolto 6.500 euro da donare alla scuola. Il Comune di San Severino Marche ha invitato l’Uisp e le Cicloguide a partecipare all'inaugurazione e ha consegnato al presidente delle Cicloguide Lugo, in rappresentanza dell'Uisp, un premio come ringraziamento per l’iniziativa di solidarietà. Il contributo raccolto da “In bici per la scuola” è stato di 6.500 euro.

"Subito dopo il terremoto avevamo 7.500 persone fuori casa, oggi ne abbiamo 3.500 con 2.800 edifici ancora da ristrutturare – ha detto Rosa Piermattei, sindaco di San Severino Marche, durante la cerimonia - Le scuole sono state quasi tutte penalizzate dal sisma, ne sono rimaste solo due. Oggi è un giorno molto importante perché è la prima scuola realizzata grazie allo Stato ed alle donazioni. Trecento bambini potranno frequentare questa scuola. Siamo felicissimi di poter inaugurare questa struttura”.

La scuola, costruita in adempimento alle direttive della Protezione civile nazionale, ha una struttura antisismica in acciaio e fondazioni in calcestruzzo armato, l’involucro esterno (pareti e solaio di copertura) è realizzato con materiale a secco formato da pannelli sandwich, isolante termico e lastre di cartongesso. Dal punto di vista energetico, la scuola appartiene alla classe “A”. La superficie totale coperta è di 1547 mq. Previste 14 classi per circa 300 alunni della primaria Luzio, un’aula multimediale, il refettorio e locali per segreteria e professori.

L’iniziativa solidale dell’Uisp, che si è svolta proprio un anno fa, è stata ideata dall’Asd Ciclo Guide Lugo e promossa in collaborazione con Uisp Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche e i Comitati territoriali Uisp di Ravenna-Lugo, Forlì-Cesena, Arezzo, Perugia-Trasimeno, Macerata. La carovana in bici ha percorso 412 km in poco più di tre giorni, con un dislivello complessivo di 5856 metri, sostando nella prima giornata a Bagno di Romagna e successivamente ad Arezzo e ad Assisi prima dell’arrivo a San Severino Marche. (A cura di Elena Fiorani, ha collaborato Roberto Babini, redazione Uisp ciclismo)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP