Nazionale

Verso il Congresso nazionale Uisp: gli appuntamenti svolti nel week end

Nei giorni scorsi si sono svolti i Congressi territoriali a Roma, Imperia, Lariano, Mantova e Oristano ( 21 novembre); Taranto e Agrigento (22 novembre)

Proseguono i Congressi dei Comitati territoriali. Ecco il calendario dei Congressi dei Comitati territoriali Uisp previsti nel mese di novembre (potrebbero esserci aggiornamenti e modifiche che potete seguire cercando nella pagina del sito nazionale Uisp www.uisp.it che racconterà il percorso congressuale): 27 novembre: Rieti, Senigallia; 28 novembre: L'Aquila, Teramo, Lazio Sud Est, Genova, Cirie' - Settimo – Chivasso, Bat, Brindisi, Catania, Piombino, Terni, Valle D'Aosta, Treviso; 29 novembre: Reggio Calabria, Bergamo, Ancona, Macerata, Foggia, Messina.

Nello scorso fine settimana si sono tenuti nuovi appuntamenti sul territorio del percorso congressuale Uisp. In programma c'erano i Congressi dei Comitati territoriali Uisp Roma, Imperia, Lariano, Mantova, Oristano per sabato 21 novembre, e quelli di  Taranto e Agrigento per domenica 22 novembre.

Sabato 21 novembre il XII Congresso dell'Uisp Roma ha eletto presidente Simone Menichetti: parole chiave comunità, appartenenza, radici. Simone Menichetti è attivista e dirigente dell’Uisp Roma dal 2013, prima come responsabile delle attività e poi come segretario generale del Comitato: "Abbiamo, fin dal 2013, riportato i fiumi cittadini al centro della nostra attività - ha detto Menichetti - organizzando discese, attività di custodia e pulizia degli argini, veri e propri eventi come il Vivifiume e contribuendo al lavoro per i contratti di fiume. L’Uisp Roma deve saper portare lo sport fuori dagli steccati solitamente ad esso riservati deve portarlo chi non può permettersi di giocare facendo sport, a chi non ne ha le possibilità, le condizioni. Nei dipartimenti di salute mentale, negli istituti di pena, nelle comunità. Valorizzare il momento ludico e sociale della pratica sportiva. Creando occasioni di attività in tutti i quartieri della Capitale, avendo le società sportive e le asd come autentici presidi di attività, socialità, educazione per i ragazzi ma anche per gli adulti e le persone anziane, particolarmente colpite dalla crisi Covid ancora in atto".

Il congresso dell'Uisp Imperia ha riconfermato presidente Lucio Garzia che ha condiviso con i delegati l'impegno a lavorare avendo ben presente il motto scritto sulla tessera Uisp 2020/21: Capovolgere il futuro. "Ci attendono tempi difficili ma l'Uisp c'è, per i propri associati e per i cittadini!", ha detto Garzia.

Flavio Ioppolo è stato eletto presidente del Comitato Uisp Lariano: “I ringraziamenti a Massimo Robotti per aver guidato il Comitato Lariano nel quadriennio appena concluso, che ha visto la Uisp intraprendere un percorso coraggioso, di riforme e innovazioni. Dobbiamo essere capaci, e lo siamo, di far sintesi rispetto agli obiettivi fondamentali, sostenendo i vertici nazionali in questo momento particolarmente delicato, mettendo lo sport al servizio della persona. Capovolgiamo la clessidra, lavoriamo per capovolgere il futuro!”.

Nuovo presidente anche per l'Uisp Taranto, dove è stato eletto Luca Augenti, che succede ad Antonio Adamo.

Così come per l'Uisp di Mantova, dove è stato eletto Attilio Casatti, che succede a Gianpaolo Ferrarini.

Due conferme, invece, per i comitati di Oristano e Agrigento: Roberto Zedda sarà ancora presidente del comitato sardo, mentre Monica Pecoraro rimane alla guida dell'Uisp Agrigento.

A tutti loro e ai nuovi gruppi dirigenti vanno i migliori auguri di buon lavoro! Ai gruppi dirigenti che hanno guidato l'Uisp di questi Comitati territoriali Uisp sin qui, il ringraziamento per il lavoro svolto.

“Dobbiamo continuare a sentire la responsabilità di guardare al futuro, di anticiparlo, di "capovolgerlo", appunto, a partire dalla nostra associazione per produrre innovazione e visione, trasformazioni utili a riequilibrare le disuguaglianze e le contraddizioni del Paese, emerse con grande evidenza in questi mesi”, ha scritto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, in una nota inviata nei giorni scorsi ai Comitati per ringraziare tutti dello sforzo organizzativo profuso per organizzare i vari Congressi che, lo ricordiamo, accompagneranno la vita associativa sino al Congresso nazionale, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2021.

UISPRESS

PAGINE UISP